11 settembre 2015

Valle d'#Aosta in prima serata su #Sky e #RaiDue con #XFactor e #MonteBianco

Oggi la Giunta Regionale ha approvato due impegni di spesa, destinati alla promozione turistica della Valle d’Aosta, che forniranno visibilità alla regione tramite mezzi televisivi nazionali –terrestri e satellitari– e media correlati.

La prima delle due iniziative vede coinvolta la Valle d’Aosta in una puntata del celebre talent show, targato Sky, X-Factor. La puntata, che andrà in onda in prima serata su Sky Uno, giovedì 15 ottobre, interesserà la Nuova Funivia Monte Bianco (Skyway). L'impegno di spesa è di 34mila euro.
L’Assessore al turismo, Aurelio Marguerettaz, ha riferito che «X-Factor è un format televisivo che, negli anni, si è aggiudicato la “fedeltà” di milioni di telespettatori. E’ un talent show che attira l’attenzione dei più giovani e, fenomeno sempre più in crescita, sta diventando un programma che appassiona “tutta la famiglia”. La puntata di giovedì 15 ottobre 2015 di X-Factor conferirà, quindi, una visibilità speciale alla Nuova Funivia Monte Bianco (Skyway) e saranno presenti momenti di promozione di tutto il territorio valdostano. La decisione di partecipare, come Amministrazione regionale, a programmi televisivi di così grande rilievo può rappresentare per la Regione autonoma Valle d’Aosta –sulla base delle valutazioni effettuate dagli Uffici competenti– un’opportunità di carattere strategico per promuovere i flussi turistici regionali e l’immagine della Valle d’Aosta, con grandi ricadute sul territorio in termini di servizi (alberghi, ristoranti etc.) per gli operatori presenti nella regione, grazie a un programma televisivo che conta, ad ogni puntata, telespettatori che si aggirano al di sopra del milione e, nella puntata finale, oltre i due milioni con uno share del 4 per cento»

L’Assessore Marguerettaz ha sottolineato, inoltre, l’importanza – strategica per la Valle d’Aosta – del periodo di programmazione della trasmissione, poiché a ridosso della stagione invernale.

La seconda iniziativa promozionale approvata vedrà invece coinvolta la Valle d’Aosta nella realizzazione di un celebrity adventure game, che andrà in onda in prima serata, a partire dal 16 novembre, su Rai Due: otto personaggi famosi si sottopongono a prove di abilità tra le vette più alte d’Europa e il territorio valdostano farà, appunto, da scenografia.
I partecipanti al programma saranno accompagnati da Guide alpine, la cui professionalità è garanzia sia di acquisizione delle tecniche alpinistiche di base per l’avvicinamento alla disciplina, sia di un approccio corretto alla montagna e all’ambiente che la circonda, sempre in un contesto di massima sicurezza.

Marguerettaz, in merito alla partecipazione della Regione alla realizzazione di questo programma, sottolinea che «la trasmissione del “celebrity adventure game” può rappresentare per la Valle d’Aosta un’opportunità di carattere strategico per promuovere il nostro turismo invernale e, al contempo, l’immagine in generale della Valle d’Aosta perché, oltre al normale svolgimento del programma “in vetta”, saranno mostrati paesaggi diversi e numerose attività da poter svolgere, in modo da stimolare gli spettatori a visitare la regione e tutte le sue attrattive. A fronte delle tradizionali campagne pubblicitarie a mezzo stampa si sono affermate, ormai da diversi anni, nuove modalità con le quali si svolge, in maniera più efficace, la promozione dell’immagine turistica della regione. Sono sempre più frequenti proposte, che giungono all’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti, da parte di società di produzione televisiva e cinematografica, per collaborazioni all’organizzazione di iniziative di varia tipologia. La connotazione di tali iniziative promozionali conferisce appunto una particolare visibilità mediatica, che consente di ottenere risultati particolarmente significativi in termini di diffusione dell’immagine turistica e di notorietà del “marchio Valle d’Aosta».

L’Assessore sostiene, quindi, che è opportuno considerare la nuova modalità di promozione valutando ogni singola proposta, al fine di determinare se essa possa essere considerata un valido progetto promozionale turistico in linea con le strategie e gli indirizzi di sviluppo di settore.

L'impegno di spesa in questo secondo caso è di circa 152mila euro. In caso di oltre un milione di share, la Valle d'Aosta corrisponderà a puntata 15mila euro, 20mila per 2 milioni, 25 per oltre 3.

Personalmente credo che si tratta di una strategia valida. Ho un unico dubbio sulla capacità di fare ascolti del celebrity adventure game sulla montagna, ma la sua collocazione in prima serata dovrebbe assicurare uno zoccolo duro di ascolti. Il pagamento a scaglioni poi mi pare una buona opzione. Aggiungo che anche la cura del messaggio dovrebbe essere curata. Un Isola dei Famosi montana non credo sia auspicabile.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web