13 maggio 2016

#Delibere di Giunta (344) - Legge strade regionali e Linee guida trasporto ferroviario

PRESIDENZA DELLA REGIONE

Inva
Sono stati confermati Pier Carlo Rusci (presidente Cda),  Claudio Vietti (presidente Collegio sindacale), Marilena Careri (sindaco effettivo), Corrado Caputo  e Federica Paesani (sindaci supplenti) come rappresentanti della Regione nella società Inva; come è stato nominato Marco Brusati, sempre in rappresentanza della Regione, nel consiglio di amministrazione della Fondazione Clement Fillietroz.
 
ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA E POLITICHE DEL LAVORO

Smart Vda
Nell’ambito della Strategia di specializzazione Smart Vda sono stati definiti i gruppi di lavoro e di monitoraggio delle singole iniziative che fanno parte del grande progetto dedicato all’innovazione e alle nuove tecnologie.

Incentivazioni produzioni artigianali
La Giunta ha dato parere favorevole alle disposizioni applicative della legge regionale dedicata all’incentivazione delle produzioni artigianali tipiche e tradizionali della regione.
 

OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Accesso abitazioni
Il Governo regionale ha determinato le percentuali da attribuire alle fasce A e B nell’elenco degli ammessi ai benefici del fondo per il sostegno all’accesso alla abitazioni in locazione (bando di concorso 2015).

Strade regionali
E’ stato approvato il disegno di legge che determina le nuove disposizioni per la classificazione, la gestione, la manutenzione, il controllo e la tutela delle strade regionali. Il disegno di legge esaminato dalla Giunta regionale - dichiara l’Assessore Mauro Baccega  - prevede la semplificazione delle procedure per il rilascio delle autorizzazioni e concessioni sulle strade regionali e rende più efficace ed efficiente l’attività amministrativa, in termini di riduzione dei tempi e degli adempimenti a carico dei cittadini e dell’amministrazione pubblica stessa.. In particolare  in merito al rilascio di autorizzazioni e concessioni, è previsto il trasferimento della competenza ai Comuni per i tratti di strada regionali correnti all’interno dei centri abitati, con relativa attribuzione degli introiti dei canoni di occupazione. Inoltre anche a seguito del censimento svolto dagli uffici regionali su tutti gli accessi esistenti lungo la rete stradale classificata regionale, il trasferimento della competenza ai Comuni nei centri abitati, dove si concentra la maggior parte degli accessi, consentirà una regolarizzazione più celere e, allo stesso tempo, permetterà di incamerare risorse per i bilanci comunali. Sono poi previste modifiche alle modalità di pagamento del canone concessorio, che da annuale diventa forfettario, semplificando le procedure di pagamento a carico del cittadino e di introito da parte dell’Ente pubblico, con notevole riduzione dei tempi e degli adempimenti burocratici, oltre a consentire un risparmio per l’utente stesso in quanto il canone forfettario è ridotto rispetto a quello attualmente vigente»



TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

Telecabina Aosta-Pila
E’ stata concessa l’autorizzazione alla società Pila spa per estendere il periodo di apertura della telecabina Aosta-Pila in occasione della manifestazione 5° Topolino calcio, in programma dal 17 al 19 giugno.

Linee guida trasporto ferroviario
Sono state approvate le linee guida per l’avvio delle procedure di definizione e di aggiudicazione del servizio di trasporto ferroviario di interesse regionale. Le linee guida prevedono un contratto di servizio della durata di 5+5 anni, un volume di servizio annuo dell’ordine di 1.500.000 treni x km, la priorità per le esigenze di trasporto dell’utenza valdostana ed i collegamenti con il nodo ferroviario di Torino, la massimizzazione delle sinergie con gli altri modi di trasporto, la presenza di attività dell’impresa ferroviaria sul territorio regionale, sia in termini di punti vendita sia in termini di uffici amministrativi e presidi manutentivi, l'utilizzo e la valorizzazione dei treni bimodali in corso di acquisizione, un efficace sistema di controlli e penali per incentivare un servizio ferroviario affidabile, puntuale e confortevole. A questo punto la Regione procederà alla pubblicazione, sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, dell’avviso previsto dal regolamento CE n. 1370/2007 ed ogni operatore interessato potrà manifestare il proprio interesse. Se ci saranno più operatori, si procederà con una gara. In caso contrario si ricorrerà ad un affido diretto. L'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Aurelio Marguerettaz, evidenzia: Con questo provvedimento si pongono le premesse fondamentali per la stipulazione di un nuovo contratto di servizio, con cui si punta ad ottenere un miglioramento del servizio ferroviario, che attualmente non risulta soddisfacente. Il provvedimento adottato oggi prevede di coinvolgere la Commissione consiliare competente, le  Organizzazioni sindacali e le Associazioni che rappresentano i consumatori ed i pendolari valdostani, al fine di promuovere, ove possibile, il recepimento contrattuale delle istanze e delle priorità che dovessero emergere. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web