Si è tenuta oggi ad Aosta in Piazza Chanoux la finale regionale e la
premiazione di “Impresa in Azione 2015/2016”, un’esperienza formativa di imprenditorialità finalizzata a promuovere la
creatività, la motivazione e il talento degli studenti nelle scuole superiori.
Il progetto, per il quinto anno in Valle d’Aosta, ha visto la
partecipazione di 4 classi delle scuole superiori per un totale di circa 60
studenti.
L’iniziativa, gratuita per le scuole, è promossa dall’Assessorato
Attività produttive, Energia e Politiche del Lavoro della Regione ed è
finanziata tramite i fondi P.O.R. FSE 2014/20. Il progetto è coordinato e realizzato
da Vallée d’Aoste Structure, in qualità di soggetto attuatore, in
collaborazione con Confindustria Valle d’Aosta Gruppo Giovani Imprenditori,
Confartigianato Imprese Valle d’Aosta Gruppo Giovani Imprenditori e Unicredit.
Le classi sono state seguite da un docente coordinatore della scuola e
da tutors aziendali esterni. Gli studenti, che hanno fondato la loro impresa
scolastica, hanno realizzato concretamente un prodotto o un servizio, hanno
sperimentato i ruoli e le responsabilità aziendali compiendo scelte di mercato
e di vendita, in occasione della finale regionale hanno presentato ad una
apposita Commissione di Valutazione i risultati conseguiti. Durante l’intera
giornata i giovani “Imprenditori JA” hanno esposto in appositi stand allestiti
in piazza i loro prodotti ed i loro servizi, proponendoli al pubblico.
Ecco le motivazioni della
Giuria
C.A.T. JA vincitori con l’innovativa panchina
rotante R.Evo Bench
ISIT Innocenzo Manzetti classe 4^B C.A.T. di
Aosta
Si sono contraddistinti per l’efficacia della presentazione, per
l’attenzione dedicata al marketing ed alla comunicazione. Hanno saputo
ricercare ed esprimere elementi innovativi e di design partendo da un prodotto
tradizionale. E’ necessario approfondire l’analisi dei costi e dei materiali
impiegati al fine di migliorare la marginalità del prodotto.
Secondi ex-aequo:
ISIT Innocenzio Manzetti classe 4^A C.A.T. di
Aosta
Hanno centrato un
fabbisogno attuale del mercato, offrendo una soluzione innovativa. Da
evidenziare la capacità di aver creato una partnership tecnologica con un
importante operatore di telecomunicazioni. Sarebbero da approfondire e
migliorare il modello di business e l’industrializzazione del prodotto.
ISIT Innocenzio Manzetti classe 5^A Informatica e
Telecomunicazioni (IT) di Aosta
Tramite una accurata analisi di mercato hanno saputo individuare un
fabbisogno reale, proponendo una soluzione innovativa e a basso costo che
consente di creare un link tra il mondo analogico e quello digitale. Andrebbe
migliorata la presentazione degli aspetti economico-finanziari e dei vantaggi
competitivi rispetti ai prodotti esistenti.
ISIT Innocenzio Manzetti classe 4^A C.A.T. di
Saint-Vincent
Partendo da un’idea esistente hanno saputo affrontare e migliorare le
criticità e gli aspetti tecnici. Lo sviluppo e la qualità del prodotto possono
essere ulteriormente migliorati. Bisognarà lavorare ancora molto sul marketing e
sulla comunicazione.
0 commenti:
Posta un commento