5 maggio 2016

#Impresainazione: Vince la panchina rotante


Si è tenuta oggi ad Aosta in Piazza Chanoux la finale regionale e la premiazione di “Impresa in Azione 2015/2016”, un’esperienza formativa di imprenditorialità finalizzata a promuovere la creatività, la motivazione e il talento degli studenti nelle scuole superiori.
Il progetto, per il quinto anno in Valle d’Aosta, ha visto la partecipazione di 4 classi delle scuole superiori per un totale di circa 60 studenti.
L’iniziativa, gratuita per le scuole, è promossa dall’Assessorato Attività produttive, Energia e Politiche del Lavoro della Regione ed è finanziata tramite i fondi P.O.R. FSE 2014/20. Il progetto è coordinato e realizzato da Vallée d’Aoste Structure, in qualità di soggetto attuatore, in collaborazione con Confindustria Valle d’Aosta Gruppo Giovani Imprenditori, Confartigianato Imprese Valle d’Aosta Gruppo Giovani Imprenditori e Unicredit.
Le classi sono state seguite da un docente coordinatore della scuola e da tutors aziendali esterni. Gli studenti, che hanno fondato la loro impresa scolastica, hanno realizzato concretamente un prodotto o un servizio, hanno sperimentato i ruoli e le responsabilità aziendali compiendo scelte di mercato e di vendita, in occasione della finale regionale hanno presentato ad una apposita Commissione di Valutazione i risultati conseguiti. Durante l’intera giornata i giovani “Imprenditori JA” hanno esposto in appositi stand allestiti in piazza i loro prodotti ed i loro servizi, proponendoli al pubblico.

Ecco le motivazioni della Giuria
C.A.T. JA vincitori con l’innovativa panchina rotante R.Evo Bench

ISIT Innocenzo Manzetti  classe 4^B C.A.T. di Aosta
Si sono contraddistinti per l’efficacia della presentazione, per l’attenzione dedicata al marketing ed alla comunicazione. Hanno saputo ricercare ed esprimere elementi innovativi e di design partendo da un prodotto tradizionale. E’ necessario approfondire l’analisi dei costi e dei materiali impiegati al fine di migliorare la marginalità del prodotto.

Secondi ex-aequo:

ISIT Innocenzio Manzetti classe 4^A C.A.T. di Aosta
Hanno centrato un fabbisogno attuale del mercato, offrendo una soluzione innovativa. Da evidenziare la capacità di aver creato una partnership tecnologica con un importante operatore di telecomunicazioni. Sarebbero da approfondire e migliorare il modello di business e l’industrializzazione del prodotto.

ISIT Innocenzio Manzetti classe 5^A Informatica e Telecomunicazioni (IT) di Aosta
Tramite una accurata analisi di mercato hanno saputo individuare un fabbisogno reale, proponendo una soluzione innovativa e a basso costo che consente di creare un link tra il mondo analogico e quello digitale. Andrebbe migliorata la presentazione degli aspetti economico-finanziari e dei vantaggi competitivi rispetti ai prodotti esistenti.

ISIT Innocenzio Manzetti classe 4^A C.A.T. di Saint-Vincent

Partendo da un’idea esistente hanno saputo affrontare e migliorare le criticità e gli aspetti tecnici. Lo sviluppo e la qualità del prodotto possono essere ulteriormente migliorati. Bisognarà lavorare ancora molto sul marketing e sulla comunicazione.  

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web