22 giugno 2016

Nasce #Confartigianato Imprese Valle d'#Aosta: Gugliemo Risso è il nuovo Presidente

Guglielmo Risso
Nei giorni scorsi presso la Pepinière di Aosta si sono tenute le assemblee dei soci di Confartigianato Valle d'Aosta e AAVA che hanno deliberato di procedere alla unificazione dando vita ad un'unica associazione che sarà denominata Confartigianato Imprese Valle d’Aosta. 

«L'unione – si legge in un nota - è frutto di una lunga collaborazione organizzativa fra le due realtà valdostane, e risponde al rafforzamento della rappresentanza dei corpi intermedi nei confronti della pubblica amministrazione e di tutte quelle realtà dove la voce del lavoro autonomo è stata ultimamente poco ascoltata. Si pone inoltre l'obíettivo di essere più vicini agli artigiani ed alle piccole e medie imprese per aiutarli a districarsi in mezzo alla burocrazia soffocante e costosa. Con i suoi 1314 iscritti la nuova associazione rappresenta circa il 30% delle imprese iscritte all'albo artigiani della Valle d'Aosta. Tale dato pone l'Associazione valdostana all'interno del sistema nazionale di Confartigianato imprese al 28° posto sulle 105 province dove l'associazione è presente». 

Il nuovo gruppo dirigente consapevole dell'impegno che si è assunto proseguirà sulla strada della collaborazione con le altre associazioni del territorio per migliorare e sostenere le proposte atte a rafforzare la peculiarità e i legittimi interessi delle aziende artigiane e delle piccole e medie imprese valdostane. Si impegnerà affinché in Valle si arrivi a semplificare anche altre rappresentanze come quella di Confidi, «convinti – si legge nella stessa nota - che in una realtà come la nostra sia urgente e necessario arrivare alla costituzione di un unico Consorzio fidi per tutte le aziende valdostane e ciò non solo per usufruire dei contributi pubblici ma soprattutto per costruire una grande forza sul piano finanziario indispensabile per avere con le banche un rapporto diverso rispetto a quello esistente che vede le imprese in difficoltà».

Al termine dei lavori e dopo l'approvazione dei bilanci consuntivi del 2015 è stato eletto il consiglio
direttivo della nuova associazione che risulta così composto: Risso Guillermo, Cremonese Stefano, Sedda Fabrizio, Belfiore Antonio, Rolland Claudio,Varisellaz Claudio, Salmin Mauro, Ronco Luca, Fiore Davide, Guolo Rlchard, Gaglianone Rosa, Toscano Stefano e Lazzaron Favio. Il Consiglio direttivo riunitosi immediatamente ha proceduto alla nomina del Presidente e dei due Vice Presidenti come previsto dallo Statuto. Presidente è stato eletto Risso Guillermo. Vice Presidente Vicario Toscano Stefano, Vice Presidente Salmin Mauro. ln attesa della fine dei lavori previsti a breve, dalla nuova sede ubicata nell'area della Pepinière all'interno del consorzio delle piccole e medie imprese, l'associazione opererà ancora presso le due sedi esistenti: una ad Aosta in regione Borgnalle, l'altra in località Grand Chemin a Saint Christophe.  

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web