4 novembre 2016

11 Novembre: settima edizione del #PMIDAY

Appuntamento per l’11 novembre con il PMI DAY, la Giornata nazionale promossa da Piccola Industria che apre a studenti e insegnanti le piccole e medie imprese di Confindustria per visite aziendali ed incontri che, quest’anno dato l’alto numero di adesioni, si svolgeranno in date diverse.

Record di partecipazione, a livello locale, per questa settima edizione con oltre 12 imprese coinvolte (il 50% in più rispetto allo scorso anno) e circa 800 partecipanti all’iniziativa (+80%).
In Valle d’Aosta hanno aderito 12 aziende associate e 11 Istituzioni scolastiche di primo e secondo grado coinvolgendo circa 800 studenti.
Alcuni studenti della terza media dell’Istituzione scolastica Martinet di Aosta e quelli del liceo scientifico Berard di Aosta visiteranno l’Archeos S.a.s. presso il cantiere Maison Lostan ad Aosta.
La Brabant Alucast Italy S.r.l. di Verrès aprirà le porte, in due giornate, a 121 studenti provenienti dall’ISITIP di Verrés, dall’istituzione scolastica Luigi Barone di Verrés, dal liceo scientifico Bérard di
Aosta e dall’istituzione scolastica Martinet istruzione per adulti.
La Centrale Laitière Vallée d’Aoste Srl ospiterà nel suo stabilimento di Gressan gli studenti dell’istituzione scolastica di 1° grado Martinet di Aosta e dell’ISIT Manzetti di Aosta.
La Chenevier S.r.l. riceverà gli studenti dell’istituzione scolastica di 1° grado Martinet di Aosta e dell’istituzione scolastica 1° grado Mont Emilius 2 di Quart.
Alla Honestamp di Pont-Saint-Martin si recheranno gli studenti dell’istituzione scolastica di 1° grado Mont Rose di Pont-Saint-Martin e l’ISITIP di Verrés.
La Valdôtaine Srl di Saint-Marcel ospiterà gli studenti dell’istituzione scolastiva Binel-Viglino di Verrés.
La Rai Spa di Saint-Christophe, in due giornate, ospiterà i 135 studenti provenienti dall’istituzione scolastica di 1° grado Mont Emilius 2 di Quart, dal l’istituzione scolastica di 1° grado Martinet di Aosta, dall’istituzione scolastica Binel-Viglino di Pont-Saint-Martin e dal liceo scientifico Bérard.
Gli studenti dell’Institut Agricole Régional di Aosta si recheranno ad Arnad presso il Salumificio Maison Bertolin.
L’Istituto professionale regionale alberghiero IPRA di Châtillon visiterà la St. Roch S.r.l. a Quart e il Salumificio Maison Bertolin ad Arnad.
STMicrolectrinics SpA di Aosta ospiterà in due giornate 135 studenti dell’istituzione scolastica di primo grado Lexert e Mont Emilius 2, dell’istituzione scolastica di secondo grado ISITIP di Verrés e del Liceo Scientifico Bérard di Aosta.
Tecnomec Srl di Arnad ospiterà gli alunni dell’istituzione scolastica di primo grado Mont Rose di Pont-Saint-Martin e dell’istituzione scolastica di secondo grado ISTIP di Verrés.
E per finire la Thermoplay SpA di Pont-Saint-Martin riceverà gli studenti dell’Istituzione scolastica di primo grado Mont Rose di Pont-saint-Martin e dell’istituzione scolastica ISITIP di Verrés.

I giovani studenti e i loro insegnanti potranno conoscere da vicino l’attività delle imprese valdostane, l’impegno degli imprenditori e delle persone che vi lavorano e vedere come insieme contribuiscano a determinare la crescita del Paese.

«La nostra iniziativa è rivolta principalmente ai giovani, perché capiscano dove nasce e come si realizza un prodotto - afferma il Presidente del Comitato Piccola Industria Confindustria Valle d’Aosta Giancarlo Giachino - Il nostro obiettivo è inoltre quello di essere più vicini alle PICCOLE e MEDIE imprese valdostane che rappresentiamo cercando di accrescere la consapevolezza degli studenti valdostani di cosa significa fare impresa, creare lavoro e sviluppo, anche in momenti di difficoltà e di crisi come quello attuale, perché i giovani, con la loro curiosità e le loro idee saranno gli imprenditori e i lavoratori di domani. Ci piacerebbe che vedessero le nostre imprese come un luogo dove possono mettere in pratica quello che stanno imparando a scuola anche perché queste visite hanno anche l’obiettivo di gettare le basi di future collaborazioni tra scuola e mondo del lavoro, che con l’alternanza dovranno diventare sempre più strette per ridurre il divario tra domanda e offerta formativa. Siamo molto contenti che l’iniziativa quest’anno abbia riscosso grande interesse: i circa 800 partecipanti ci fanno pensare che il mondo della scuola e quello dell’impresa si siano ulteriormente avvicinati. Questo successo è frutto del lavoro di tutto il Comitato della Piccola Industria e dello staff di Confindustria Valle d’Aosta che qui ringrazio».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web