2 febbraio 2017

Bruno #Engaz: «Il serramento aiuta l'ambiente»


Questa settimana intervistiamo Bruno Engaz, titolare dell'omonima azienda attiva nel settore della falegnameria, in particolare dei serramenti.
La vostra è un'azienda storica della Valle d'Aosta: quattro generazioni. E' una bella responsabilità…
Sì è una bella responsabilità, ma io penso anche sicuramente un atout. Credo che il fatto di poter dire che operiamo sul mercato  dei serramenti da più di 100 anni sia una buona garanzia.
Può raccontarci la vostra storia?
L'attività di produzione di serramenti in legno è stata iniziata dal mio bisnonno. Lui all'inizio del 1900 faceva il muratore a Torgnon. Durante i mesi invernali, quando non era possibile lavorare all'esterno costruiva  le porte le finestre per le case che aveva costruito. Nel 1953 mio nonno ha abbandonato l'attività di costruttore edile e si è poi dedicato completamente all'attività di falegnameria. Ha quindi realizzato un piccolo laboratorio a Champagne. Nel 1964 papà ha costruito la falegnameria nelle vicinanze del vecchio laboratorio dove si trova tuttora. Negli anni seguenti abbiamo ampliato i capannoni, abbiamo ampliato l'azienda.
Come è cambiato il settore della falegnameria in questi anni?  
Come tutti i settori produttivi anche quello della falegnameria in genere ma soprattutto quello della produzione dei serramenti si è notevolmente modernizzato. La filiera produttiva grazie alle nuove tecnologie che ovviamente sono state applicate in questo campo si è parecchio automatizzata. Naturalmente quando si va ad automatizzare un processo si riducono gli errori e quindi si va ad aumentare la qualità. Si sono fatti anche grandi passi avanti nel campo della sicurezza sia dei macchinari che degli ambientii
Sul vostro sito si legge “Centro valdostano del serramento”. Anche questo è un settore in forte evoluzione?
Il settore del serramento oggi è un settore in forte evoluzione, questo perché al giorno d'oggi si fa molta più attenzione al consumo di energia e all'ambiente, quindi il serramento diventa sicuramente un punto di forza. Un buon serramento permette di risparmiare energia e quindi di ridurre l'inquinamento e di salvaguardare l'ambiente
Innovazione e ricerca sono parole sempre più importanti nel settore dell'artigianato…
Sono d'accordo. Innovazione e ricerca sono sicuramente due fattori di estrema importanza per una azienda artigianale che produce serramenti e soprattutto grazie alla ricerca e quindi all'innovazione continua che si riesce a dare una qualità sempre più elevata. Credo poi che noi abbiamo sempre investito molto anche nella formazione perché tutti i nostri ragazzi - che per la maggior parte provengono dall'Istituto don Bosco di Châtillon - sono arrivati da noi molto giovani e alcuni di loro posso dire che sono con noi da più di 30 anni.
Quanti dipendenti?
Siamo in nove più 4  posatori.
Vi proponete soltanto sul mercato valdostano o anche al di fuori dei confini regionali e nazionali?
Lavoriamo principalmente in Valle d'Aosta perché preferiamo essere vicini ai nostri clienti. Dobbiamo fare parecchi visti in cantiere quindi più siamo vicini e meglio è. Comunque qualche lavoro lo facciamo anche in Piemonte, in Lombardia, abbiamo anche lavorato in Liguria e stiamo anche facendo alcuni lavori in Svizzera e Francia. Del mercato straniero ci occupavamo già diversi anni fa e recentemente si è di nuovo aperto. Cerchiamo di seguirlo anche se gli spostamenti non sono comodi per un lavoro come il nostro.
I lavori di cui andate particolarmente orgogliosi?
Io devo dire che siamo orgogliosi di tutti i nostri lavori, di tutte quelle volte in cui riusciamo ad accontentare il cliente al 100%. E questo devo dire che fortunatamente succede spesso.
Soprattutto clienti privati?
Il nostro cliente tipo è quello privato che ristruttura l'alloggio, fa la casetta, sempre lavori non eccessivamente grandi.
Il mercato delle seconde case è ripartito?
Direi di sì. Noi lavoriamo molto nelle zone turistiche: Cervinia e Valtournenche. Sono alloggi magari un po' datati che vanno ristrutturati.


Ci sono novità in vista dal punto aziendale per il 2017?
Nel corso di quest'anno andremo a sostituire completamente la linea  di produzione del serramento nonché tutto il software che la controlla e anche quello che controlla i preventivi e le vendite, in questo modo pensiamo di essere più flessibili e più rapidi nelle consegne. Pensiamo anche di aumentare la qualità. Poi quest'anno vogliamo anche spingere maggiormente un nostro prodotto: un serramento in legno e alluminio che non necessita di manutenzione. Un sistema innovativo che permette all’utilizzatore di non pensare più alle manutenzioni del legno all’esterno. Cambierà tutto dal punto di vista operativo per l’azienda.
Un sogno imprenditoriale da realizzare?
Le nostre città, i nostri paesi e i nostri villaggi sono pieni di abitazioni che oggi non rispondono più alle nuove esigenze di contenimento energetico. Un sogno imprenditoriale allora potrebbe essere quello di contribuire a migliorare l’isolamento di queste abitazioni e quindi di ridurre in questo modo l’inquinamento dovuto ad un eccessivo uso di combustibili e così di salvaguardare l’ambiente nel quale viviamo.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web