Istituita nel 1969, The International Wine and Spirits Competition (IWSC) di Londra, è stata la prima competizione nel suo genere, pensata allo scopo di promuovere e premiare i migliori vini, distillati e liquori del mondo. Giunta alla sua 48esima edizione, l'IWSC è ormai una realtà affermata, il cui successo è testimoniato dalle domande di partecipazione provenienti da oltre 90 paesi. Quest’anno il gruppo guidato da Nicola Rosset si arricchisce di tre medaglie, una per ogni brand:
Argento IWSC 2017 per le Distillerie Saint Roch con l’Artemisia Génépy Blanc, Génépy unico nel suo genere, ottenuto per auto distillazione.
Argento IWSC 2017 all’Amaro EBO LEBO, che ritorna dopo un piccolo restyling e sbarca sul mercato Americano con il gruppo Bastianich
La riconferma della medaglia di Bronzo IWSC 2017 per il Marchio Levi con il suo Gin Glacialis.
Il GIN Glacialis LEVI è l’unico Gin puro distillato in Valle d’Aosta, ottenuto da una monobotanica: il Ginepro spontaneo raccolto sulle vette valdostane. Pensare di vincere una medaglia con il GIN a Londra, notoriamente “patria del Gin”, è sicuramente un’altissima certificazione di qualità ed internazionalizzazione
Gli Spirits sono sottoposti ad un preciso quanto complicato processo di giudizio. Vengono fatte due degustazioni per prodotto su due bottiglie differenti a distanza di alcuni mesi. I giudici, scelti a rotazione tra i 300 professionisti del settore, assaggiano i prodotti senza vederne le bottiglie e senza sapere la descrizione precisa del contenuto: ricevono il prodotto direttamente nel bicchiere. Tra una degustazione e l'altra viene fatta l'analisi chimica dei prodotti per assicurarsi che siano stati fatti correttamente e seguendo le norme del concorso.
0 commenti:
Posta un commento