13 agosto 2017

#Confcommercio, cucina valdostana e Fantasie al #caffè

«La Valle d’Aosta ha una lunga tradizione nella torrefazione ed è tempo di proporlo come alimento vero e proprio e per questo invito tutti i colleghi a partecipare al concorso nazionale, in modo da far conoscere la nostra regione di montagna». A dirlo è Leo Gerbore, Vice presidente Fipe-Confcommercio VdA

Fipe-Confcommercio ha lanciato il concorso per far conoscere il caffè in tutte le sue sfaccettature: bevande, ma anche primi, secondi, dessert. Questo, infatti, il tema del nuovo concorso promosso da Fipe. “Fino al prossimo 8 ottobre – sottolinea Graziano Dominidiato Presidente Fipe VdA nonché Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia VdA - sia gli operatori dei pubblici esercizi, sia coloro che studiano per diventarlo, potranno esprimere la loro creatività inviando una foto della loro idea per essere selezionati a realizzarla presso lo spazio di Fipe ad Host, dove potranno ritirare il loro premio».

«Un chicco, mille possibilità – spiega Gerbore – perché il caffè non è, infatti, solo il ‘cuore’ della bevanda più amata dagli italiani ma può essere ingrediente e ‘tocco’ di molte altre preparazioni». Per valorizzarne appieno la versatilità Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Confcommercio, in collaborazione con Host e ICA (Italian Coffee Association) promuove un concorso dedicato non solo ai baristi, ma anche ai pasticceri e, soprattutto, ai ristoratori più estrosi che potranno cimentarsi in originali creazioni per essere poi premiati in occasione di Host 2017 Fiera Milano, importante fiera del settore dell’ospitalità, che costituirà anche una prestigiosa vetrina nazionale e internazionale per i vincitori.

E proprio alla volontà di promuovere, attraverso il caffè, la qualità del servizio e delle proposte lungo tutta la filiera si ispira la presenza di Fipe a Host 2017, come ricorda il Presidente Lino Enrico Stoppani: «Con il concorso "Fantasie al caffè" la nostra Federazione rafforza la propria collaborazione con ICA e lavora per promuovere l’attività di quei gestori e operatori che puntano alla cura del dettaglio ed alla valorizzazione del rapporto con la clientela, con proposte sempre nuove che abbiano come fil rouge l'attenzione alla qualità, dalla selezione degli ingredienti alla preparazione fino ad arrivare alle modalità di servizio. La nostra presenza a Host intende valorizzare i pubblici esercizi come parte fondamentale di una filiera complessa per la quale è stringente un ripensamento dei rapporti a favore di una sempre maggiore attenzione alla clientela e alle sue esigenze di qualità nel prodotto e nel servizio».

La premiazione avverrà martedì 24 ottobre presso lo stand di FIPE in Host in Fiera Milano e al primo classificato sarà riservata la partecipazione gratuita ad un corso di alta formazione.

Il regolamento completo del concorso "Fantasie al caffè" è disponibile sul sito www.fipe.it insieme al form per l’iscrizione.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web