18 settembre 2017

#Delibere di Giunta - Segnalazioni per le imprese (405) - Quasi 11 milioni per l'impianto di depurazione

PRESIDENZA DELLA REGIONE
In.Va.
Il Governo regionale, su proposta del Presidente della Regione e dell’Assessore al bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate, ha nominato, ai sensi della l.r. 11/1997, Sergio Enrico in qualità di Consigliere in seno al Consiglio di Amministrazione della società In.Va. s.p.a., in sostituzione di dimissionario, per il mandato in corso.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI


Area
La Giunta regionale ha approvato, ai sensi della l.r. 7/2007, il conto consuntivo relativo all’esercizio finanziario 2016 dell’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste (AREA VdA), che presenta un avanzo di amministrazione di 223 mila 129 euro, la cui parte disponibile, a seguito delle operazioni di riaccertamento straordinario dei residui, ammonta a 217 mila 841 euro.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA, POLITICHE DEL LAVORO E AMBIENTE

Limitazioni pratica abbrucciamenti
La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, d’intesa con l’Assessore all’Agricoltura e risorse naturali, considerato il parere favorevole condizionato espresso dal Consiglio permanente degli enti locali il 22 agosto 2017, ha approvato la deliberazione concernente l’approvazione delle limitazioni alla pratica degli abbruciamenti dei materiali vegetali derivanti dall'attività agricola per la tutela della qualità dell'aria e della salute in Valle d'Aosta.Il provvedimento si è reso necessario a seguito del superamento del valore obiettivo del benzo(a)pirene, stabilito in 1 ng/m3 per la media annuale dal D.lgs. 155/2010, con potenziali ricadute sull’ambiente e sulla salute umana, in particolare nel periodo invernale, e prevede il divieto, a titolo sperimentale, in tutto il territorio regionale, della pratica degli abbruciamenti nel periodo che va dal 1° novembre 2017 al 15 febbraio 2018, indipendentemente dalla quota altimetrica.

Mines de montagnes
In attuazione di alcune azioni previste dal progetto “Mi.Mo. – Mines de Montagnes” finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA 2014/20 FESR, la Giunta regionale ha approvato gli schemi di delega ai Comuni di Brusson e Saint-Marcel per la realizzazione delle seguenti attività:
  • Comune di Brusson: messa in sicurezza di nuove gallerie ampliando, in tal modo, le aree visitabili ed aumentando così l’attrattività turistica del sito;
  • Comune di Saint-Marcel: acquisto di mezzi idonei per l’accesso alle gallerie da parte di disabili.
E’ stato inoltre approvato lo schema di convenzione tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e il Comune di Cogne per la realizzazione dell’allestimento del museo del Parco minerario e la musealizzazione del sito minerario di Cogne.

Impianto di depurazione
Su proposta dell'Assessore alle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, d’intesa con l’Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, l’Esecutivo ha approvato, ai sensi della l.r. n.54/1998, lo schema di convenzione tra la Regione, il Sub-ATO Monte Cervino e l’Associazione di Comuni Mi-Vallée, che modifica e integra la convenzione del 28 dicembre 2015, per la realizzazione dell’impianto di depurazione e dei collettori fognari a servizio dei Comuni di Chambave, Verrayes, Saint-Denis, Nus e Fénis, interventi già compresi nel Programma pluriennale degli interventi di cui alla DGR n. 3586/2009. La spesa stimata, già impegnata con provvedimento dirigenziale n. 3086/2012, ammonta a 10 milioni 810 mila euro.



OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Ambiti inedificabili
Ai sensi della l.r. n.11/1998, la Giunta regionale ha approvato la cartografia degli ambiti inedificabili dei terreni sedi di frane e a rischio di inondazioni, nonché le rispettive relazioni tecniche e discipline d’uso, adottate dal Comune di Pontboset il 30 giugno 2017.

Suoli
La Giunta regionale ha autorizzato il Coordinatore del dipartimento Programmazione, risorse idriche e territorio ad avviare le procedure per l’indizione di una gara d’appalto, avvalendosi della Centrale Unica di Committenza per l’espletamento delle funzioni di Stazione Appaltante, per il servizio di raccolta, integrazione e sistematizzazione dei dati relativi ai suoli valdostani per l’elaborazione cartografica, nonché l’espletamento delle attività pedologiche previste nel progetto “LINKS4SOILS - linking alpine soil knowledge to sustainable ecosystem management and capacity building”, nell’ambito del Programma di cooperazione territoriale “Spazio Alpino” 2014/2020, stimando una spesa complessiva di 122 mila euro.


TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

Lavori telecabina Pila

Il Governo regionale ha autorizzato la Pila S.p.A., concessionaria dell'esercizio della telecabina regionale Aosta-Pila, all’esecuzione dei lavori da parte della stessa per l’accorciamento della fune (1° tronco), la parziale sostituzione delle staffe delle porte delle cabine (parte 2017) e la manutenzione delle opere edili di ripristino del piano di imbarco alla stazione di Pila della telecabina Aosta - Pila, previsti per l’anno 2017, per un importo di spesa presunto di 70 mila euro.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web