AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
La Giunta regionale ha approvato l’adesione della Regione autonoma Valle d’Aosta, in qualità di osservatrice, all’Assemblea delle Regioni Europee Frutticole, Orticole e Floricole (AREFLH), con sede a Bordeaux. L’Assemblea è un’associazione europea creata nel 2000 da un gruppo di regioni spagnole, francesi e italiane e rappresenta la voce e difende gli interessi, anche presso le principali istituzioni europee, delle Regioni produttrici di frutta, verdura e prodotti floricoli e delle loro organizzazioni di produttori in Europa.
Foreste
La Giunta regionale ha approvato, ai sensi della L.r. n. 3/2010 “Disciplina degli aiuti regionali in materia di foreste”, l’elenco degli interventi previsti per l’anno 2017 e per il triennio 2017/2019, che saranno affidati a soggetti esterni all’Amministrazione regionale per la realizzazione e manutenzione di viabilità forestale e per la ricostruzione di aree forestali. L’importo complessivo è di 1 milione 23 mila 595 euro per il 2017, di 943 mila 775 euro per il 2018 e di 1 milione 1.500 euro per il 2019.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA, POLITICHE
DEL LAVORO E AMBIENTE
La Giunta ha approvato la nona graduatoria del primo avviso pubblico previsto per la concessione di mutui per interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell’edilizia residenziale, per una spesa complessiva di 426 mila 433 euro. L’Esecutivo ha inoltre destinato, per il secondo avviso pubblico, l’ulteriore importo di 942 mila 760 euro, a integrazione della dotazione finanziaria di un milione di euro finora prevista, a valere sul fondo di rotazione istituito a favore degli enti locali e dei soggetti privati proprietari o titolari di altro diritto reale sull’immobile oggetto di intervento.
Laboratori di ricerca
Considerato l’interesse manifestato dalle imprese nei confronti del bando e il bisogno di approfondire i rapporti di collaborazione per la costituzione di reti o raggruppamenti di imprese, l’Esecutivo ha approvato la proroga al 31 ottobre 2017 per la presentazione delle domande relative al «Bando Laboratori di ricerca 2017» a sostegno della creazione e sviluppo di laboratori di ricerca negli ambiti della “Smart Specialisation Strategy (S3)” della Valle d’Aosta.
ISTRUZIONE E CULTURA
Convenzione Regione-Pila SpA
L’Esecutivo ha approvato una bozza di convenzione tra Regione autonoma Valle d’Aosta e Pila SpA per la promozione del patrimonio culturale della Valle d’Aosta che preveda, tra l’altro, di applicare ai possessori di skipass stagionali e plurigiornalieri a validità regionale, l’ingresso a tariffa ridotta ai musei, ai castelli, ai siti archeologici e alle esposizioni regionali.
OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E
EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
Ai sensi della L.r n.11/1998, la Giunta regionale ha approvato la revisione della cartografia degli ambiti inedificabili dei terreni sedi di frane e a rischio di inondazioni, la nuova zonizzazione dei terreni sedi di fenomeni di trasporto in massa sul conoide del torrente Gressan, nonché la variante alla relazione tecnica e la revisione della rispettiva disciplina d’uso, adottate dal Comune di Jovençan con Deliberazione consiliare n. 18 del 27 luglio 2017.
SANITA’, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
WelcomeTech
Il Governo ha approvato la partecipazione della Regione Autonoma Valle d’Aosta, in qualità di partner, alla proposta progettuale “Un welfare comunitario e tecnologico per la popolazione anziana vulnerabile – WELCOMTECH”, nell'ambito del Programma Interreg Italia – Svizzera 2014/2020, in partenariato con la Regione Piemonte, in qualità di Capofila e il partner svizzero LISS – Laboratorio ingegneria sviluppo SCHÜRCH. Il complessivo è di 1 milione 253 mila 800 euro, e la quota di competenza della Regione ammonta a 166 mila 400 euro di cui euro 141 mila 440 a carico del FESR e 24mila 960 a carico di Fondi statali. Il progetto intende sostenere la qualità di vita della popolazione anziana vulnerabile a domicilio, in particolare di sperimentare un modello congiunto italo-svizzero finalizzato a rafforzare, soprattutto nelle aree a rischio spopolamento, le reti di prossimità coinvolgendo le giovani generazioni affinché diventino animatori di comunità. Questo non solo per alleviare la vita di persone e famiglie fragili, ma anche per alimentare nei giovani un nuovo e solidale senso di appartenenza al territorio in cui vivono. Il Sistema di azioni incluse nel progetto è costruito da un parte sull’adozione di nuovi strumenti tecnologici a favore del mantenimento delle persone anziane e con disabilità a domicilio, dall’altra intende reclutare giovani disponibili a vivere esperienze di assistenza e di animazione delle piccole comunità rurali. «Il progetto ha l’obiettivo di contribuire alla sostenibilità del welfare locale, sperimentando un modello di intervento preventivo a favore della popolazione anziana per contrastare l’isolamento e l’impoverimento sociale e culturale, in particolare in zone montane come la nostra – dichiara l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Luigi Bertschy. È opportuno per questo coniugare l’utilizzo di nuove tecnologie con un rafforzamento delle relazioni tra persone, anche di generazioni diverse per contrastare solitudine e isolamento».
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
Ai sensi della l.r. n. 6/2001, la Giunta regionale ha approvato la partecipazione dell’Assessorato del Turismo, sport, commercio e trasporti a fiere promozionali in Italia, a sostegno dell’offerta turistica invernale della Regione, per un importo complessivo di 15 mila euro. Le manifestazioni interessate sono il “Salone Alta Quota” di Bergamo (13-15 ottobre 2017) e il “Salone Skipass” di Modena (27-29 ottobre 2017), per i quali la partecipazione sarà assicurata in collaborazione con le società di gestione degli impianti di risalita nonché il “Salone Artigiano in Fiera” di Milano (2-10 dicembre 2017), in collaborazione con l’Assessorato delle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente e con l’Assessorato Agricoltura e risorse naturali.
0 commenti:
Posta un commento