|
I relatori: (da sinistra verso destra) Tonia De Rosa (Sportello Tripadvisor dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi), Valentina Quattro (Associate Director, Communications, Italy Tripadvisor), Edda Crosa (Direttore Confindustria Valle d’Aosta), Barbara Casillo (Direttore Associazione Italiana Confindustria Alberghi). |
«
A tu per tu con TripAdvisor: confronto tra le imprese ricettive della Valle d’Aosta
e il sito di viaggi più grande del mondo». La Valle d’Aosta è una destinazione in forte crescita e le strutture ricettive della regione –
secondo i dati TripAdvisor – hanno un gradimento medio di 4.23, punteggio altissimo se si
considera che il valore massimo assoluto è pari a 5.
Questi alcuni degli aspetti di maggiore interesse emersi oggi dall’incontro “A tu per tu con
TripAdvisor: confronto tra le imprese ricettive della Valle d’Aosta e il sito di viaggi più grande
del mondo” organizzato da Confindustria Valle d’Aosta, Associazione Italiana Confindustria
Alberghi e TripAdvisor, svoltosi il 22 settembre presso l'Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta.
La prima occasione nella Valle per un confronto diretto tra TripAdvisor– all’attivo oltre 535
milioni di recensioni e 415 milioni di visitatori unici al mese – e gli operatori del territorio.
Nel suo intervento
Valentina Quattro, Associate Director, Communications, Italy di
TripAdvisor, ha presentato alcuni dati sul sito, sulle dinamiche del settore e un’analisi
realizzata ad hoc sulla Valle d’Aosta, ma anche risposto a numerose domande sul portale.
Ad aprire i lavori della giornata
Edda Crosa, Direttore Confindustria Valle d’Aosta che ha
dichiarato: «
La brand reputation delle strutture ricettive passa sempre di più dalla rete perché
le referenze pesano nella scelta delle mete turistiche.
L’incontro di oggi con Tripadvisor, organizzato grazie a Confindustria Alberghi, vuole essere un
nostro piccolo sostegno agli operatori per aiutarli lavorare in maniera sempre più profittevole
con i Social media e trarne il massimo beneficio. La Valle d’Aosta si conferma una punta di
diamante come destinazione turistica, ma per mantenere il livello è necessario conoscere bene
gli strumenti e le metodologie per il controllo del proprio posizionamento».
La parola è passata poi a Valentina Quattro che ha aggiunto: «
Con questo incontro abbiamo voluto non solo spiegare come
utilizzare TripAdvisor al meglio ma anche analizzare i nostri dati per capire come è percepita la
Valle d’Aosta sul sito con il fine di fornire informazioni utili al settore. E le notizie sono ottime!
La regione dimostra di essere molto apprezzata dai viaggiatori di TripAdvisor: non solo gli
alloggi hanno ottenuto un ottimo punteggio medio l’anno scorso ma anche le attrazioni con
4.02 e i ristoranti con 3.85. Inoltre, sempre in riferimento al 2016, è interessante notare che sono
Regno Unito, Stati Uniti e Germania i Paesi ad aver dimostrato più interesse nella Valle
d’Aosta».
Per
Barbara Casillo, Direttore di Associazione Italiana Confindustria Alberghi: «
Questo
incontro in Valle d’Aosta è stato particolarmente interessante anche per noi. Il web ha un ruolo
ormai imprescindibile per il settore e i cambiamenti sono continui e veloci. Il confronto tra gli
operatori e i player della rete di cui TripAdvisor è uno dei maggiori, offrono anche a noi
indicazioni importanti a capire come si sta muovendo il mercato».
0 commenti:
Posta un commento