30 ottobre 2017

#Delibere di Giunta - Segnalazioni per le imprese (410) - Banda ultra larga e domanda di innovazione

PRESIDENZA DELLA REGIONE

 Servizi di informazione giornalistica
Il Governo regionale ha deciso di autorizzare l’acquisizione, per l’anno 2018, di servizi di informazione giornalistica resi da un’agenzia di stampa e di rassegna stampa telematica, nazionale e locale al fine di garantire il conseguimento  degli obiettivi disposti dall’art. 1 della legge 150/2000 Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni e per promuovere  contenuti di interesse pubblico e sociale e eventi istituzionali.

Software
La Giunta ha autorizzato l’avvio delle procedure, per l’anno 2018, per il rinnovo di licenze d’uso di software in uso presso l’Amministrazione regionale.

Banda ultra larga
L’Esecutivo ha esaminato il nuovo schema di convenzione, tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione autonoma Valle d’Aosta, i Comuni della Valle d’Aosta e Infratel Italia S.p.A., finalizzata a favorire la riduzione di tempi e costi degli interventi per la realizzazione della rete in banda ultra larga sul territorio regionale, tutelando il demanio stradale e la sicurezza della circolazione. La nuova convenzione si è resa necessaria in seguito all’aggiudicazione da parte di Infratel Italia S.p.A., recentemente formalizzata, del bando per la seconda gara relativa alla costruzione delle infrastrutture a banda ultra larga nelle aree bianche del Paese, gara che ricomprende i Comuni della Valle d’Aosta; la precedente convenzione, inoltre, non prevedeva il richiamo puntuale alla normativa regionale in materia urbanistica (legge regionale n. 11/1998) e il Ministero dello Sviluppo Economico aveva apportato alcune variazioni al testo della stessa. Lo schema di deliberazione verrà sottoposto al Consiglio Permanente degli Enti Locali per parere.

 

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, ENERGIA, POLITICHE DEL LAVORO E AMBIENTE

Sostegno alla domanda di innovazione
La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, di concerto con il Presidente della Regione, ha approvato il Progetto Sostegno alla domanda di innovazione – lo strumento del pre-commercial public procurement nell’ambito del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR), e il relativo finanziamento per 2 milioni di euro, provenienti da fondi europei. Il Progetto prevede l’ideazione, la realizzazione (sotto forma di prototipo) e la sperimentazione di soluzioni nuove, non disponibili sul mercato, e presenta le seguenti caratteristiche: condivisione di rischi e benefici tra il committente pubblico e le imprese; clausola di non esclusività, in funzione della quale la stazione appaltante non riserva al suo uso esclusivo i risultati derivanti dalle attività di ricerca e sviluppo; cofinanziamento da parte delle imprese partecipanti; non riconducibilità a un aiuto di Stato, dovendo le relative procedure garantire la massima concorrenza, trasparenza, apertura, correttezza e dovendo il prezzo corrisposto all’appaltatore essere fissato alle condizioni di mercato, al fine di non attribuirgli un ingiustificato vantaggio; sviluppo competitivo per fasi.


ISTRUZIONE E CULTURA
 Aggiornamento professionale
La Giunta regionale ha approvato l’erogazione del contributo di 500 euro per l’aggiornamento professionale degli insegnanti per l’anno scolastico 2017/2018, prenotando la somma complessiva di 999 mila 500 euro.

Classes de neige
Il Governo ha definito l’assegnazione di finanziamenti straordinari vincolati alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di primo e di secondo grado della Regione (comprese le paritarie) vincolati alla realizzazione del progetto autonomo a tema denominato Classes de neige per l’anno scolastico 2017/2018, per un importo di 41 mila 500 euro. Le istituzioni scolastiche destinatarie di finanziamenti relativi al progetto devono intervenire, con propri fondi ordinari, nella misura minima del 15% delle spese necessarie ai progetti che saranno finanziati.

Visite didattiche 
L’Esecutivo ha deliberato l’organizzazione di attività didattiche per scuole che si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 presso i castelli di Castelli Gamba, Sarriod de la Tour di Saint-Pierre, Sarre e Issogne, nelle sedi espositive Centro Saint-Bénin e Museo Archeologico Regionale e presso l’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans in Aosta, per un importo complessivo di 40 mila euro.

Montagna abitata
Nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Svizzera 2014/20 (FESR), la Giunta regionale ha approvato la proposta progettuale Montagna abitata - MAb, definita dalla Struttura Analisi scientifiche e progetti cofinanziati, Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali dell’Assessorato Istruzione e Cultura, in qualità di capofila per la parte italiana con il Comune di Bagnes, del Cantone Vallese (CH) in qualità di capofila per la parte svizzera, in partenariato con Camera valdostana delle imprese e delle professioni “Chambre”, per un valore complessivo di 992 mila 822 euro  di cui euro 843 mila 898,70 euro a carico del FESR e 148 mila 923,30 euro a carico delle contropartite pubbliche nazionali.

Mineralp
Nell'ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Svizzera 2014/20 (FESR), l’Esecutivo ha approvato la proposta progettuale MINERALP - Promozione del Patrimonio Geologico e Naturalistico tra Italia e Svizzera (MINERALP)”, definita dalla Struttura Analisi scientifiche e progetti cofinanziati, Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali dell’Assessorato Istruzione e Cultura, in qualità di Capofila per la parte italiana, con l’Associazione Acqua Fregia, in qualità di Capofila per la parte svizzera, in partenariato con: Ente Parco Naturale Monte Avic, Ente di Gestione del Parco Naturale Aree Protette dell’Ossola,  Unione Montana dei Comuni della Valsesia, Graniti e Marmi Baveno s.r.l., Società Operaria di Mutuo Soccorso, (S.O.M.S.) di Brosso e Landschaftspark Binntal (CH), per un valore complessivo di 1 milione 816 mila euro, di cui euro 1 milione 543mila 600 euro  a carico del FESR e 272 mila 400,00 euro a carico delle contropartite pubbliche nazionali.

  
OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Politiche abitative
La Giunta regionale ha ammesso ai benefici, ai sensi della legge regionale 13 febbraio 2013, n.
3 Disposizioni in materia di politiche abitative, una richiesta pervenuta nel periodo 1 - 31 agosto 2017, per un ammontare complessivo pari a 63 mila euro, pari all’80% della spesa ammissibile.
L’Esecutivo ha approvato le disposizioni di carattere generale e i procedimentali relative al Titolo IV “Fondi di rotazione per la ripresa dell’industria” l.r. 3/2013  Disposizioni in materia di politiche abitative per le istanze presentate, dal 1° novembre 2017 al 31 dicembre 2019, revocando la deliberazione n. 1679 del 2016. In particolare sono introdotte innovative disposizioni per quanto riguarda la concessione dei mutui agevolati a favore della prima abitazione  e per i nuovi interventi di recupero edilizio privato. La Giunta ha inoltre determinato  il tasso di interesse annuo, dei mutui concessi ai sensi del Capo III “Disposizioni per la concessione di mutui agevolati per il recupero di fabbricati situati nei centri e nuclei abitati” del Titolo IV “Fondi di rotazione per la ripresa dell’industria edilizia” della legge regionale 13 febbraio 2013, n. 3 “Disposizioni in materia di politiche abitative”, in misura dell’1% fisso annuo, pari al tasso massimo stabilito per i mutui concessi a favore della prima casa. Le disposizioni saranno applicate alle domande di mutuo presentate a partire dal 1 novembre 2017.


TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
Soccorso piste di sci
La Giunta regionale ha approvato a consuntivo, per la stagione invernale 2016/2017, l’intervento a sostegno delle spese per la gestione del servizio di soccorso sulle piste di sci di fondo e la relativa ripartizione fra i gestori o gli incaricati della gestione delle piste, per un investimento di 111 mila euro.


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web