28 novembre 2017

#Delibere di Giunta - Segnalazioni per le imprese (414) - #Bilancio




PRESIDENZA DELLA REGIONE

Bilancio
Il Governo ha deciso di sottoporre all’approvazione del Consiglio regionale la deliberazione per la Predisposizione del documento di economia e finanza regionale, meglio conosciuto come– DEFR per il triennio 2018-2020.

Strategia Bassa Valle
Nell’ambito della Politica regionale di sviluppo 2014/20, l’Esecutivo, in modo congiunto, ha deliberato la Strategia dell’area interna della Bassa Valle e i relativi allegati Programma degli interventi, Relazioni tecniche sintetiche per Progetto/Azione, Piano finanziario per annualità e Interventi cantierabili e ha approvato la stipula del relativo Accordo di programma quadro con le Amministrazioni interessate, alla cui sottoscrizione provvederà il Presidente della Regione, anche accogliendo eventuali marginali necessità di adattamento rispetto allo schema approvato, su richiesta delle Amministrazioni dello Stato. La Strategia, con riferimento ai servizi essenziali (istruzione, sanità e mobilità), allo sviluppo locale e alla banda larga, individua azioni portanti, risultati attesi e interventi (incluse tipologie di intervento da rendere permanenti sulla base di una valutazione positiva di efficacia nel lungo periodo), capaci di massimizzare il potenziale innovativo dell’area e l’apporto delle risorse.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

Agricoltura: aiuti regionali
Ai sensi della l.r. 17/2016 Nuova disciplina degli aiuti regionali in materia di agricoltura e di sviluppo rurale e successive modificazioni, l’Esecutivo ha approvato i criteri applicativi relativi alla concessione degli aiuti per i danni causati da avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali previsti dall’articolo 10 bis della medesima legge ed esentati dalla procedura di notifica ai sensi degli articoli 3 e 25 del regolamento (UE) n. 702/2014 della Commissione, del 25 giugno 2014.


ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA, POLITICHE DEL LAVORO E AMBIENTE

Mutui
La Giunta regionale ha approvato la decima graduatoria relativa al primo avviso pubblico previsto per la concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell’edilizia residenziale, per un impegno complessivo di 869 mila 127,27 euro, finanziato mediante il fondo di rotazione previsto per gli interventi a favore degli enti locali e dei soggetti privati proprietari o titolari di altro diritto reale sull’immobile oggetto di intervento.


OPERE PUBBLICHE, DIESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Conferenza di pianificazione
La Giunta regionale ha approvato il Regolamento del funzionamento della Conferenza di pianificazione ai sensi dell’art. 15, comma 5 della l.r. 11/1998. La Conferenza di pianificazione è l’organismo deputato a esprimere le valutazioni di competenza delle strutture regionali chiamate a pronunciarsi in ordine alle varianti sostanziali ai PRG comunali, al nulla osta per l’esercizio dei poteri di deroga di cui all’art. 88 nonché ai procedimenti riguardanti le varianti al PTP. La Giunta ha ritenuto necessario aggiornare il regolamento vigente della Conferenza di pianificazione per tener conto dell’evoluzione dell’assetto organizzativo dell’Amministrazione regionale e in recepimento dell’affermarsi di prassi applicative funzionali del processo di valutazione delle varianti dei piani regolatori comunali. Il Governo ha inoltre proposto, in considerazione del disegno di legge in corso di predisposizione di modifica alla l.r. 11/1998 che propone, tra l’altro, una revisione dell’iter di approvazione delle varianti sostanziali al PRG, di predisporre un secondo testo del regolamento della Conferenza di pianificazione aggiornato e coerente con il nuovo testo.


TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
Mutui
Ai sensi della l.r. 19/2001 Interventi regionali a sostegno delle attività turistico-ricettive e commerciali, la Giunta regionale ha approvato la concessione di mutui a diverse imprese turistico-ricettive alberghiere per quasi 10 milioni di euro.

Autobus e Taxi bus
La Giunta regionale, di concerto tra la Presidenza della Regione e l’Assessorato del Turismo, sport, commercio e trasporti,  ha approvato lo schema di Convenzione tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per l’attribuzione del finanziamento assegnato alla Regione per l’acquisto di autobus, nell’ambito del Piano operativo infrastrutture Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - FSC 2014/20, approvato con deliberazione del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica - CIPE, per un importo di 348 mila, al netto della quota di cofinanziamento a carico dei beneficiari. Il Governo ha approvato l’acquisizione di un servizio di taxi bus per gli ospiti delle strutture ricettive di Saint-Vincent e Chatillon.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web