29 dicembre 2017

La #CogneAcciaiSpeciali chiude positivamente il 2017



«Se il 2017 ha rappresentato per la Cogne Accia Speciali l’anno della svolta grazie al conseguimento della certificazione per l’aerospace, il 2018 dovrà costituire l’anno del cambiamento culturale dell’azienda in modo da completare il percorso di consolidamento ed espansione sui mercati delle superleghe». Con queste parole l’Amministratore Delegato Monica Pirovano ha aperto la conferenza stampa svoltasi il 22 dicembrei e finalizzata a presentare i risultati del 2017 e le prospettive del 2018.

Al centro Monica Pirovano
«Così, – spiega Pirovano - dopo aver avviato nel 2014 e nel 2016 i percorsi di rifocalizzazione commerciale e produttiva verso nuovi prodotti (Specialties) e nuovi mercati, necessari per essere competitivi e adattarsi anche ai nuovi concorrenti, l’azienda quest’anno ha impostato una revisione del proprio modello organizzativo con lo scopo di garantire: maggiori competenze; maggiore flessibilità; evoluzione e produzione di nuovi prodotti. Per sostenere questa evoluzione il 2018 dovrà cosituire l’anno del cambiamento della cultura aziendale secondo i principi della Lean Organization, producendo con qualità, in tempo, riducendo i costi e abbattendo gli sprechi.Naturalmente, per riuscire a sostenere il cambiamento sarà fondamentale investire nello sviluppo delle risorse umane, sia dal punto di vista tecnico/operativo, che da quello gestionale e manageriale. Ormai, per lavorare in Cogne – come in tutte le aziende siderurgiche – la buona volontà da sola non basta. Servono conoscenze e competenze che si acquisiscono in percorsi di studio successivi alla terza media. Ed è per questo che oltre l’80% dei nuovi addetti (62) inseriti dopo il Job day di marzo sono in possesso di una qualifica, di un diploma o di una laurea».

Guardando ai numeri di bilancio, si evidenzia un trend in crescita: il fatturato è passato da 403 milioni di euro del 2016 a 490 milioni nel 2017 con prospettive di oltre 520 milioni per il 2018. L’aumento dei volumi segue questo trend, ma con percentali più basse, in quanto i prodotti ad alta reddittività destinati ai mercati dell’aerospace, dell’Oil&gas e dell’automotive, incidono sempre di più sulle tonnellate finali. In particlare l’aumento della produzione passa da 164mila tonnellate (anno 2016) a 172mila per il 2017 e a 177mila per il 2018.

«Per reggere lo sforzo del cambiamento e per poter produrre con qualità i nuovi acciai – ha concluso Pirovano – prevediamo per il 2018 l’inserimento di 30 operai che verranno inquadrati con contratto a tempo determinato. Considerato però che ad oggi si è esaurito il bacino dei CV da cui pescare per le selezioni, stiamo organizzando il Job Day Cogne 2018, che si svolgerà sabato 10 febbraio 2018, presso la Pepinière d’Entreprises di Pont-Saint-Martin».


La partecipazione al Job Day è aperta a tutti gli interessati, che potranno registrarsi all’evento sul sito web Cogne www.cogne.com/job – sezione Lavora con noi, a partire da mercoledì 10 gennaio ed entro mercoledì 31 gennaio 2018. Una volta registrati, i candidati il cui profilo risulterà in linea con le necessità aziendali saranno contattati tramite mail e riceveranno le indicazioni relative all’orario di svolgimento del test e delle selezioni di gruppo. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web