24 gennaio 2018

Claudia Carlevari e Federico Molino (#ChambreValdôtaine) illustrano i servizi per le imprese su #innovazione e #internazionalizzazione

Da sinistra Claudia Carlevari, Fabrizio Favre e Federico Molino
Proponiamo l’intervista a Federico Molino e Claudia Carlevari della Camera di Commercio di Aosta. Con loro parliamo di internazionalizzazione e innovazione.

Ci sono un po’ di sigle da spiegare: cosa è SPIN 2
Carlevari: Spin 2 è l’acronimo di sportello Promozione Internazionalizzazione e Innovazione ed è un servizio della Chambre Valdôtaine rivolto alle imprese del territorio per supportarle su questi due aspetti: l’affacciarsi sui mercati esteri cioè l’internazionalizzazione e l’aumento della competitività attraverso l’innovazione.

Altra sigla da spiegare: Enterprise Europe Network…
Molino: E’un network europeo finanziato da un programma comunitario che si chiama Cosme ed è la più grande rete europea di enti simili a noi e che erogano servizi relativi all’innovazione e all’internazionalizzazione. Il valore aggiunto del nostro sportello è quello di agire localmente ma con un pensiero europeo, un pensiero globale in quanto siamo collegati ai vari snodi della rete, a delle banche dati internazionali e quindi ribaltiamo sul territorio valdostano le opportunità promosse all’interno di questa rete europea.

Ora che abbiamo risolto il problema di glossario diamo concretezza a queste sigle. Cosa fa SPIN 2 per gli imprenditori valdostani. Facciamo alcuni esempi…
Carlevari: Per quanto riguarda i mercati esteri il supporto che può dare lo Sportello è innanzitutto una informazione e una consulenza in merito a tutti gli aspetti legati al commercio internazionale e quindi a favore di quelle aziende che vogliono fare attività di import-export. Che si tratti di aspetti fiscali, doganali, di marketing, di ricerca di partner commerciali o di distribuzione le aziende possono rivolgersi ai nostri sportelli e grazie ai contatti della rete europea e al supporto dei consulenti cui ci rivolgiamo possiamo fornire una adeguata assistenza. Proponiamo anche momenti di formazione, di partecipazione a fiere, missioni a incontri business to business, creando contatti diretti con altre aziende.
Molino: Spin 2 è anche innovazione e trasferimento tecnologico, anche questa attività è caratterizzata da una assistenza anche telefonica o via mail per imprese che sono interessate a conoscere fondi europei o piuttosto che nazionali in modo da finanziare attività di ricerca e sviluppo. Inoltre per conto dell’Assessorato alle Attività Produttive noi siamo i referenti dell’animazione territoriale, cioè seguiamo la strategia di specializzazione intelligente che consiste in dei gruppi di imprenditori e enti di ricerca che noi mettiamo in contatto per poi realizzare dei progetti di ricerca. Organizziamo anche workshop tecnici sui temi più vari e, soprattutto, svolgiamo un’attività su misura che consiste in un audit aziendale. Nel concreto ci rechiamo dall’imprenditore che ha determinate esigenze, facciamo una fotografia della sua situazione dopodiché andiamo ad individuare assieme quelle che sono le possibili misure di finanziamento o gli eventuali partner per realizzare dei progetti un po’ mirati.

In merito alla rete Enterprise Europe Network cosa possiamo dire?
Molino: La rete nelle varie attività che propone, legate soprattutto all’innovazione, prevede un’attività denominata “assesment”, cioè una specie di valutazione dell’impresa. Si tratta di un strumento piuttosto complicato che porta via più di una giornata e mezza e che permette all’imprenditore di comprendere come gestisce la sua innovazione e come può migliorarla all’interno dell’impresa. Una volta fatta la fotografia decidiamo con l’imprenditore un possibile piano di azione. Esistono poi servizi più mirati di assistenza a finanziamenti di tipo europeo, ad esempio il programma Horizon 2020 strumento PMI, per il quali l’impresa può presentare un suo progetto per ottenere un finanziamento.
Carlevari: Sul lato mercati esteri ricorderei l’esistenza di un servizio che sta funzionando molto bene. Si tratta di un tutoring commerciale attivo da un paio di anni per circa sei aziende l’anno che consiste nell’affiancamento da parte di un consulente esperto scelto sulla base delle esigenze aziendali e che sta in azienda per otto mezze giornate sviluppando un piano di marketing estero.

Cosa possiamo segnalare come iniziative per il 2018?
Carlevari: In materia di internazionalizzazione prosegue la collaborazione con il Centro Estero di Internazionalizzazione Piemonte che ci permette di offrire sul territorio servizi di consulenza, quindi risposte ai quesiti delle aziende, il tutoring già citato che sarà riproposto. Lavoriamo anche sul settore turismo con diverse iniziative sia di incoming che Fiere all’estero e tutta l’attività di ricerca partner.
Molino: Io ricorderei che proseguirà la nostra collaborazione con l’Assessorato Attività Produttive per quello che riguarda l’animazione delle imprese e degli enti di ricerca, continueremo a monitorare gli enti e le unità di ricerca. E ci sarà una maggiore spinta sulla sensibilizzazione e sulla formazione per la digitalizzazione delle imprese in un’ottica di industria 4.0. Già quest’anno abbiamo proposto due workshop tecnici, il primo proprio sull’industria 4.0 e il secondo sulla cibersecurity, la sicurezza informatica. L’anno prossimo lavoreremo ancora di più per promuovere una digitalizzazione presso le imprese sia come acquisizione di competenze nel settore ICT, utilizzo di internet e quant’altro sia nel conoscere a 360° tutte le opportunità offerte dal mondo digitale.
Carlevari: Già a gennaio prevediamo di approfondire il tema del commercio con la vicina Svizzera in quanto interessa in particolare gli operatori del territorio. Abbiamo già proposto un seminario ma organizzeremo anche un approfondimento in collaborazione con l’Ufficio delle Dogane.

Un sogno per gli imprenditori da realizzare?
Molino: Sicuramente quello di maggiori insediamenti di imprese in Valle d’Aosta. L’amministrazione regionale e la Chambre ha fatto molto sia in termini di erogazione di contributi che di servizi. E ora è venuto il momento di fare un salto di qualità e spingersi in attività di marketing territoriale. Attrarre imprenditori interessati ad insediarsi in Valle d’Aosta e creare nuove opportunità di lavoro per i giovani.

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