25 maggio 2018

27 maggio: Assemblea #BCCValdostana

Si svolgerà domenica 27 maggio a partire dalle 9.30, presso la sala conferenze della BCC di Gressan, l’Assemblea ordinaria della BCC Valdostana. All’incontro sono convocati i quasi 10.000 soci dell’Istituto: oltre all’approvazione del bilancio 2017, all’ordine del giorno figurano anche le elezioni del nuovo Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Collegio dei Probiviri della Banca.

La gestione 2017 dell’Istituto mette in luce la crescente fiducia dei soci e dei clienti registrata dall’aumento di tutte le variabili patrimoniali: l’esercizio fa registrare un incremento della Raccolta diretta del 2,10%, mentre la Raccolta indiretta cresce addirittura del 13,88%, per un aumento totale della raccolta di 31,5 milioni di euro. Gli Impieghi registrano nuove erogazioni in tutto il 2017 per circa 64 milioni destinati ad agricoltori/allevatori, piccole e medie imprese e verso clientela privata.
Il comparto, nel complesso, si ridimensiona in quanto la Banca di Credito Cooperativo Valdostana ha sostenuto, nel bilancio 2017, uno sforzo importante per la «pulizia» dei crediti deteriorati (c.d. NPL «Non Performing Loan»); l’azione è stata messa in atto anche per convergere verso le indicazioni della futura Capogruppo Cassa Centrale Banca, verso cui la Banca Valdostana confluirà entro l’anno, e per le norme sempre più tutelanti. L’impegno a svalutare, anche prudenzialmente, i crediti deteriorati per circa 20 milioni, ha come conseguenza la chiusura dell’esercizio in perdita nonostante un risultato lordo di gestione di circa 5 milioni di euro; questo però ha messo la Banca nelle condizioni di beneficiare del supporto patrimoniale della futura Capogruppo Cassa Centrale Banca di circa 15 milioni di euro, che sono stati coperti attraverso l’emissione di prestiti obbligazionari.

«Questo risultato – comunica il Presidente Marco Linty ci permette di consegnare al nuovo Consiglio della BCC Valdostana una situazione equilibrata con uno sguardo al futuro prossimo, dove faremo parte del 1° gruppo nazionale per patrimonializzazione e 8° in termini dimensionali: entreremo soprattutto in un contesto di “garanzie incrociate” che vedrà la nostra Banca in sicurezza in quanto garantita da tutto il sistema di banche facenti parte della Capogruppo Cassa Centrale Banca. Ancora prima della costituzione del Gruppo, infatti, Cassa Centrale Banca crede e investe nel nostro percorso di tutela del patrimonio della Banca Valdostana a beneficio di tutti i soci / clienti e del territorio».

«Alla luce di quanto fino ad oggi svolto, la Banca di Credito Cooperativo Valdostana - si legge in una nota - vuole continuare a sostenere il miglioramento e lo sviluppo del tessuto sociale ed economico regionale, che rappresenta il vero portatore di interessi della Banca e che potrà potenziarsi grazie alle sinergie offerte dal Gruppo in costituzione».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web