13 giugno 2018

Andrea Nicola (#Atelier des idées): «Cina e Italia le nuove sfide per i nostri prodotti di #cosmesi naturale»


Proponiamo questa settimana l’intervista a Andrea Nicola, titolare della Atelier des Idées che produce il marchio dr. Nicola, farmacista in Aosta. 

Siamo nel settore della cosmesi naturale e oggi aziendalmente c’è un importante annuncio da dare. E’ vero?
Dopo una lunga trattativa e un percorso non semplice la nostra azienda sarà presente sul mercato cinese attraverso un mezzo moderno e mi dicono efficace di comunicazione commerciale che è wechat, si tratta di un sistema simile a whattsup ma particolarmente indirizzato al versante commerciale e non alla messaggistica diretta con persone conosciute. Il 90% dei commerci in Cina viene fatto su questi canali online. Dipenderà tutto dalla bravura del nostro partner cinese.

Concretamente come è nato questo accordo?
Si tratta di un avvocato di affari italo-canadese che si è preso la responsabilità e l’onere economico di questa scommessa. Questa persona è anche proprietario di un fondo che opera già da anni in Cina e nei paesi limitrofi, frequentando la Valle d’Aosta nel fine settimana ha visto i nostri prodotti, li ha provati e si è lanciato in questa scommessa imprenditoriale, anche se lui è già un grande imprenditore e gestisce grandi aziende però era interessato a questa realtà.

Qual è il prodotto di cui siete più contenti tra quelli diciamo consolidati?
Si tratta di un prodotto che può risultare banale ma è quello che eataly ha sposato in tutte le sue sedi ed è il sapone liquido al timo, miele e calendula. Le aziende cosmetiche generalmente parlano di ritrovati magici per togliere gli anni di età e invece noi abbiamo un concetto di quotidiano di qualità e la detersione è il primo gesto fondamentale per mantenere bellezza e salute della pelle, se la detersione viene fatta in maniera corretta il consumatore lo avverte.

Il prodotto è di nicchia, una nicchia di prestigio e di alta gamma…
Della qualità caratterialmente preferisco che parlino gli altri. Senz’altro parliamo di un posizionamento nella fascia medio-alta. Sulla qualità cerchiamo di offrire in rapporto al prezzo la massima qualità.

L’azienda dr. Nicola fa anche da volano ad altre attività, alcune anche del terzo settore. Come sta andando la collaborazione?
Sono collaborazioni nate spontaneamente. Quando le persone positive si ritrovano e dialogano e trovano magari uno sfocio anche alle attività commerciali senza ricerche spasmodiche è la cosa più serena. Le collaborazioni sono di buon livello, mi auguro che anche con l’aumento di lavoro dell’azienda possano diventare anche consistenti per tutti sul piano economico e che possano coinvolgere sempre più addetti nel nostro territorio. Bisogna passare per quanto riguarda le piante officinali da un momento più di tipo hobbistico ad uno professionale in cui si rispettano determinati tempi e problematiche di lavoro per mantenere una filiera sempre di alta qualità.

Un prodotto che non producete ancora ma che vi piacerebbe proporre?
C’è. E senz’altro riguarda la cosiddetta profumeria artistica o di nicchia. Il sogno sarebbe quello di raccontare la Valle d’Aosta attraverso le fragranze. In tutti i nostri prodotti c’è un richiamo turistico, concreto al territorio in quanto con orgoglio abbiamo scelto l’immagine del Monte Bianco come segno di altezza, di purezza.

Un bilancio sulla vostra attività nel corso del 2017?
Ha avuto la crescita che ci eravamo prefissi e da alcune settimane è partita un’altra scommessa sul territorio italiano in quanto un distributore che opera sul territorio nazionale ha riunito ad Aosta i suoi quaranta agenti per presentare tutta la linea che verrà distribuita nella farmacie italiane. E’ un’azione importante in quanto si tratta di un’azienda leader nel settore delle farmacie, solida, fa parte di un fondo che opera con efficacia anche in altri settori, è un partner efficiente ha scommesso anche lui su di noi e speriamo di essere all’altezza.

Le prospettive sul 2018 mi sembrano buone?
Generalmente amo guardare le mie attività con la cautela giusta e quindi mi piacerebbe poterci ritrovare al mese di febbraio del prossimo anno a valutare come è andata. La fase del commercio esiste. La prima parte importante è quella in cui la rete commerciale dovrà proporre alle farmacie italiane il nostro prodotto. Tra l’altro nella proposta è previsto un’iniziativa promozionale che porterà un vantaggio a tutto il comparto alberghiero. I farmacisti che acquisteranno questi prodotti saranno invitati in Valle d’Aosta da parte dell’azienda in un periodo di bassa stagione per visitarla e vivere l’emozione della natura nella nostra regione. Poi toccherà ai clienti che se si troveranno bene acquisteranno il prodotto garantendo la nostra presenza sul mercato.

Un sogno imprenditoriale da realizzare?
In questo momento direi che più che sognare siamo impegnati giorno e notte per concludere e seguire i grandi progetti che stanno prendendo il via in questo 2018. 

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