Proponiamo
questa settimana l’intervista a Andrea Nicola, titolare della
Atelier des Idées che produce il marchio dr. Nicola, farmacista in
Aosta. Siamo nel settore della cosmesi naturale e oggi aziendalmente
c’è un importante annuncio da dare. E’ vero? Dopo una lunga trattativa e un percorso non semplice la nostra
azienda sarà presente sul mercato cinese attraverso un mezzo moderno
e mi dicono efficace di comunicazione commerciale che è wechat, si
tratta di un sistema simile a whattsup ma particolarmente indirizzato
al versante commerciale e non alla messaggistica diretta con persone
conosciute. Il 90% dei commerci in Cina viene fatto su questi canali
online. Dipenderà tutto dalla bravura del nostro partner cinese.
Concretamente come è nato questo accordo? Si tratta di un avvocato di affari italo-canadese che si è preso
la responsabilità e l’onere economico di questa scommessa. Questa
persona è anche proprietario di un fondo che opera già da anni in
Cina e nei paesi limitrofi, frequentando la Valle d’Aosta nel fine
settimana ha visto i nostri prodotti, li ha provati e si è lanciato
in questa scommessa imprenditoriale, anche se lui è già un grande
imprenditore e gestisce grandi aziende però era interessato a questa
realtà. Qual è il prodotto di cui siete più contenti tra quelli
diciamo consolidati? Si tratta di un prodotto che può risultare banale ma è quello
che eataly ha sposato in tutte le sue sedi ed è il sapone liquido al
timo, miele e calendula. Le aziende cosmetiche generalmente parlano
di ritrovati magici per togliere gli anni di età e invece noi
abbiamo un concetto di quotidiano di qualità e la detersione è il
primo gesto fondamentale per mantenere bellezza e salute della pelle,
se la detersione viene fatta in maniera corretta il consumatore lo
avverte. Il prodotto è di nicchia, una nicchia di prestigio e di alta
gamma… Della qualità caratterialmente preferisco che parlino gli altri.
Senz’altro parliamo di un posizionamento nella fascia medio-alta.
Sulla qualità cerchiamo di offrire in rapporto al prezzo la massima
qualità. L’azienda dr. Nicola fa anche da volano ad altre attività,
alcune anche del terzo settore. Come sta andando la collaborazione? Sono collaborazioni nate spontaneamente. Quando le persone
positive si ritrovano e dialogano e trovano magari uno sfocio anche
alle attività commerciali senza ricerche spasmodiche è la cosa più
serena. Le collaborazioni sono di buon livello, mi auguro che anche
con l’aumento di lavoro dell’azienda possano diventare anche
consistenti per tutti sul piano economico e che possano coinvolgere
sempre più addetti nel nostro territorio. Bisogna passare per quanto
riguarda le piante officinali da un momento più di tipo hobbistico
ad uno professionale in cui si rispettano determinati tempi e
problematiche di lavoro per mantenere una filiera sempre di alta
qualità. Un prodotto che non producete ancora ma che vi piacerebbe
proporre? C’è. E senz’altro riguarda la cosiddetta profumeria artistica
o di nicchia. Il sogno sarebbe quello di raccontare la Valle d’Aosta
attraverso le fragranze. In tutti i nostri prodotti c’è un
richiamo turistico, concreto al territorio in quanto con orgoglio
abbiamo scelto l’immagine del Monte Bianco come segno di altezza,
di purezza.
Un bilancio sulla vostra attività nel corso del 2017? Ha avuto la crescita che ci eravamo prefissi e da alcune settimane
è partita un’altra scommessa sul territorio italiano in quanto un
distributore che opera sul territorio nazionale ha riunito ad Aosta i
suoi quaranta agenti per presentare tutta la linea che verrà
distribuita nella farmacie italiane. E’ un’azione importante in
quanto si tratta di un’azienda leader nel settore delle farmacie,
solida, fa parte di un fondo che opera con efficacia anche in altri
settori, è un partner efficiente ha scommesso anche lui su di noi e
speriamo di essere all’altezza. Le prospettive sul 2018 mi sembrano buone? Generalmente amo guardare le mie attività con la cautela giusta e
quindi mi piacerebbe poterci ritrovare al mese di febbraio del
prossimo anno a valutare come è andata. La fase del commercio
esiste. La prima parte importante è quella in cui la rete
commerciale dovrà proporre alle farmacie italiane il nostro
prodotto. Tra l’altro nella proposta è previsto un’iniziativa
promozionale che porterà un vantaggio a tutto il comparto
alberghiero. I farmacisti che acquisteranno questi prodotti saranno
invitati in Valle d’Aosta da parte dell’azienda in un periodo di
bassa stagione per visitarla e vivere l’emozione della natura nella
nostra regione. Poi toccherà ai clienti che se si troveranno bene
acquisteranno il prodotto garantendo la nostra presenza sul mercato. Un sogno imprenditoriale da realizzare? In questo momento direi che più che sognare siamo impegnati
giorno e notte per concludere e seguire i grandi progetti che stanno
prendendo il via in questo 2018.
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