28 febbraio 2019

Andrea Orso (#Intecos): «Vogliamo aiutare le aziende a ridurre i loro consumi energetici»

-   
Questa settimana proponiamo l’intervista ad Andrea Orso della Intecos, start up insediata nell’incubatore di Aosta.

Come nasce la vostra azienda?
Oggigiorno i costi legati ai consumi energetici sono in costante aumento. La nostra azienda nasce per rispondere alle esigenze delle aziende private e delle pubbliche amministrazione di abbattere gli sprechi e ridurre i propri consumi energetici. Questa riduzione dei consumi consente una riduzione dei costi ed un minor impatto ambientale. Per far questo il primo passo è avere la consapevolezza dei propri consumi, sapere come viene utilizzata l’energia all’interno della propria azienda o struttura e di conseguenza pianificare e realizzare gli interventi necessari per migliorare la propria efficienza energetica

Qual è la mission aziendale?
Essere, per i nostri clienti, il punto di riferimento per tutte le tematiche energetiche. Rispondere in tempo reale alle loro esigenze per risolvere i loro problemi. In ambito energetico questo richiede un team flessibile, dinamico ed in continuo aggiornamento. Peculiarità che contraddistinguono Intecos.

Voi operate nel settore dell’energia a largo raggio…
Chiunque, dall’azienda agricola all’industria manifatturiera, dalla struttura ricettiva alla pubblica amministrazione, consumano quotidianamente energia. Dall’illuminazione ai sistemi di riscaldamento e climatizzazione, ai più complessi sistemi di produzione industriale tutti quanti consumiamo energia e dove ci sono dei consumi energetici molto spesso ci sono degli sprechi. Noi siamo qui per ridurli al minimo.

Qual è stata la maggior difficoltà in questo periodo di avvio dell’attività di impresa?
Letteralmente: farsi aprire la porta! Riuscire ad arrivare a parlare direttamente con chi si occupa delle problematiche energetiche all'interno dell’azienda. Spesso ci identificano come dei venditori di prodotti e tecnologie. Il nostro obiettivo invece è quello di fornire un servizio che consenta una riduzione dei consumi, sviluppando soluzioni su misura. Solitamente poi, una volta risolto questo problema iniziale, il cliente tende a richiamarci proprio perché, oltre ad essere soddisfatto del nostro servizio, ha la necessità di essere affiancato per risolvere le varie problematiche energetiche presenti all’interno di tutte le aziende.

In quanti siete attualmente in azienda?
Attualmente l’azienda conta 4 dipendenti, oltre ad una serie di collaboratori esterni; è un team molto dinamico, con competenze complementari e trasversali.

A cosa state lavorando in questo periodo?

Recentemente abbiamo aperto una unità operativa presso la Pepiniere d’entreprise ad Aosta con l’obiettivo di sviluppare un progetto trasversale di efficientamento e monitoraggio energetico in una ottica di sviluppo sostenibile. Poi in ambito industriale e terziario, presso una serie di clienti, abbiamo realizzato sistemi di monitoraggio dei consumi che consentono all’imprenditore di capire dove e come viene consumata l’energia elettrica, il gas, o qualsiasi altro vettore energetico, e quindi di proporre soluzioni che consentono di migliorare l’efficienza energetica dell’impianto o della struttura in oggetto.

Un lavoro particolare che avete affrontato in questi mesi?
In questo ultimo periodo, insieme all’azienda Res Nova Samsic, stiamo sviluppando progetti di partenariato pubblico privato per l’efficientamento di impianti di pubblica illuminazione in una serie di comuni. Questi progetti consentono all’ente pubblico di riqualificare, mettere a norma ed in sicurezza i propri impianti, senza nessuno investimento iniziale e generalmente andando a ridurre la spesa annua (quindi di energia + manutenzione) relativa alla gestione dell’illuminazione.

Qualche novità per il 2019?
Sicuramente il concetto della gestione come facility, cioè il poter operare in maniera integrata per quanto riguarda tutta l’attività di monitoraggio, gestione e manutenzione fino ad arrivare ad una manutenzione predittivita, cioè cercare di avere degli elementi, tramite la raccolta e analisi, per poter già stimare a livello di budgettizzazione i costi e i miglioramenti che verranno l’anno successivo, porteli mettere a budget e gestire.

Voi siete dunque in qualche modo una figura consulenziale…un partner…

In effetti è così anche la storia ci insegna un po’ questo. Si tratta di un mercato giovane, in continua evoluzione sia per le esigenze, sia per le direttive europee sia per la consapevolezza del nostro interlocutore. Quando noi entriamo in un’azienda in qualche maniera ci riconoscono la professionalità e ci danno un incarico. Normalmente entriamo per un problema specifico e poi l’affrontiamo a 360° e veniamo così coinvolti per tutto il consumo energetico dell’azienda nei suoi varia aspetti: commerciali, valutazioni di costi, valutazioni tecniche, cioè monitoraggi e analisi e anche scelte in funzione dei dati raccolti e aggregati. Grazie a questo lavoro l’imprenditore o la struttura potranno fare delle scelte per il futuro. Possiamo loro offrire il modo di fare futuri investimenti per efficientare tutta l’attività.

Il sogno imprenditoriale da realizzare?

Poter fare un sistema integrato e soddisfare le varie esigenze dei clienti

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web