21 febbraio 2019

Luca Napoletano (#Embedded): «Trasformiamo le tue grandi idee in realtà»


Questa settimana proponiamo l’intervista a Luca Napoletano della Embedded Systems, azienda insediata nell’incubatore di Aosta.

Come nasce la vostra azienda?
Sicuramente dalla mia passione per l’elettronica e per l’informatica. Poi nel 2008 avviene l’incontro con il mio socio Fabio Barbieri. Lui gestiva progetti per un’azienda che realizza panel pc e totem per conto terzi, io ero il consulenti informatico e così abbiamo collaborato insieme in diversi progetti. Nel 2016 poi abbiamo deciso di dedicare il nostro tempo “libero” a progettare una scheda elettronica industriale. In pratica un PC industriale. Nel giro di un anno e mezzo realizziamo dei prototipi, scriviamo il software dimostrativo e facciamo la messa a punto. Il nostro prodotto ha suscitato interesse e nell’Aprile 2018 è nata la Embedded Systems srl.

Qual è la mission aziendale?
La mission aziendale è la progettazione e distribuzione di prodotti e/o servizi nel campo dei sistemi digitali. La parte più difficile è decidere dove investire il nostro tempo e le nostre risorse, concretamente significa: individuare una nicchia di mercato dove ci sono richieste non coperte completamente o in parte e fare una stima della quota di mercato per determinare la sua rilevanza economica. Le nostre capacità e la nostra esperienza la mettiamo a disposizione anche per aiutare le start-up che vogliono realizzare il loro prodotto. Sul nostro sito web aziendale www.embeddedsystems.it abbiamo inserito come slogan “Trasformiamo le tue grandi idee in realtà”, ovviamente le grandi idee che hanno bisogno di un sistema digitale.

Di quali servizi vi occupate?

I nostri servizi sono: progettazione di circuiti stampati. Dalle esigenze funzionali e dimensionali utilizziamo strumenti e software CAD elettronico per produrre la documentazione necessaria alla fabbricazione e assemblaggio della scheda elettronica; sviluppo firmware. Molte schede elettroniche sono controllate da uno o più microcontrollori. Noi sviluppiamo il software da installare sulle schede elettroniche progettate da noi o da terzi; GUI ( Graphical User Interface ) development, molte schede elettroniche dispongono di un’interfaccia di comunicazione che consente lo scambio di dati e comandi di controllo con il PC. Per questi sistemi realizziamo applicazioni sia per ambiente Windows che per ambiente Linux; infine Progettazione meccanica. Per l’alloggiamento dell’elettronica e l’integrazione con sensori e attuatori utilizziamo software CAD 3D per progettare il contenitore. Realizziamo prototipi in ABS con una stampante 3D.

Come avete scelto il nome dell’azienda?
Il nome dell’azienda è la definizione di quello che facciamo, cioè sistemi elettronici di elaborazione digitale a microprocessore progettati AD HOC per una determinata applicazione. Sistemi che sono sempre più presenti nella vita di tutti i giorni: Automotive, Internet of Things, Domotica, Sicurezza, Bilance intelligenti, Self service...

In quanti siete?
Attualmente siamo in 2 e lavoriamo in azienda solo part-time. Non abbiamo sufficiente disponibilità finanziaria che ci permetta di lavora a tempo pieno nella nostra azienda. Ultimamente un’azienda lombarda vorrebbe finanziare alcuni dei nostri progetti. Quindi stiamo preparando un piano di sviluppo per il 2019/2020 che prevede il potenziamento del reparto progettazione, e l’assunzione di ingegneri elettronici o affini.

A cosa state lavorando in questo periodo?
Siamo impegnati nella produzione della nostra scheda industriale, ci sono arrivati ordini a fine 2018 e stiamo per evadere i primi ordini per il 2019. Siamo piacevolmente sorpresi per le vendite, non ci aspettavamo di dover pianificare una produzione per il primo semestre 2019.

Un lavoro particolare che avete affrontato in questi mesi?

Lavorando da molti anni nel settore dell’informatica ci sembra tutto ordinario. Forse il lavoro più interessante è stato quello dell’imprenditore: parlare con i clienti, programmare le attività, gestire una produzione, partecipare ad eventi e corsi di formazione. A tal proposito vorrei esprimere il mio apprezzamento per la qualità della formazione organizzata dal gruppo di supporto delle Pépinières , molto interessante, soprattutto per un neo-impreditore come me.

Novità per il 2019?
Abbiamo messo in cantiere diversi progetti, i più rilevanti sono PC industriali con i processori di ultima generazione; telecontrolli su onde convogliate con uno standard industriale (PRIME), un dispositivo che utilizza la linea elettrica come canale di comunicazione. Inizialmente era stato pensato per il controllo delle linee di illuminazione stradale, ma stiamo lavorando per renderlo interessante anche per la domotica o in generale per un sistema internet of things. E, infine, Cloud IoT, un server per la connessione di un dispositivo elettronico con funzioni per il controllo remoto realtime, la raccolta dati e la reportistica.

Un sogno imprenditoriale da realizzare?
Visto che è un sogno puntiamo in alto: rendere la Valle d’Aosta uno dei più importanti poli tecnologici d’Italia.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web