17 gennaio 2008

Stage di eccellenza presso la Banca mondiale per la ricostruzione e lo sviluppo

Alcuni giovani valdostani, particolarmente meritevoli parteciperanno a «Stage di eccellenza» presso la Banca Mondiale per la ricostruzione e lo sviluppo. L'iniziativa è stata presentata nel pomeriggio di mercoledì dal presidente Luciano Caveri e in videoconferenza da Washington da Empedocle Maffia, direttore esecutivo della Banca, il quale ha sottolineato che l'opportunità di sfruttare il turismo come motore di sviluppo e conseguente al fatto che il turismo consente di attrarre i consumatori. La selezione sarà annuale (due persone ogni anno a partire dal 2008) e verrà fatta dall’Agenzia del lavoro. L’accordo avrà validità triennale.
Per chi fosse interessato riporto gli articolo 2 e 3 della «Dichiarazione di Intenti tra la Banca Mondiale e la Regione autonoma della Valle d’Aosta in favore del progetto: «Supportare lo sviluppo di una piattaforma di conoscenze in materia di turismo sostenibile in collaborazione con la Banca Mondiale».

Articolo 2 – Modalità della collaborazione:
La Regione autonoma Valle d’Aosta (RAVA) selezionerà e proporrà alla Banca Mondiale il
Curriculum Vitae di due persone l’anno che potranno svolgere uno stage presso la Banca
Mondiale per un periodo di sei mesi ciascuno, a partire dal gennaio 2008.
Gli stagisti si occuperanno dello sviluppo di una piattaforma di conoscenze in materia di
turismo sostenibile all’interno della Banca Mondiale. La Banca Mondiale dovrà remunerare
gli stagisti, che otterranno dalla Regione Valle d’Aosta il rimborso delle spese di viaggio e dei
costi di alloggiamento. Il contratto di stage sarà stipulato tra la Banca Mondiale e gli stagisti.

Il lavoro degli stagisti riguarderà i seguenti ambiti:
• sostegno alla produzione di un annuale AFR “Resoconto sul Turismo” che includa la
ricerca e lo studio di casi pratici, un aggiornato database sul turismo, e l’analisi dello
stato dell’arte.
• supporto allo sviluppo di conoscenze di base attraverso la creazione di un database
del lavoro svolto, l’inserimento dei dati nel sito internet, e la definizione di una
metodologia per condividere le informazioni in modo sistematico.
• supporto all’organizzazione delle manifestazioni di divulgazione e la condivisione
delle conoscenze.
• partecipazione allo sviluppo di analitici “strumenti di lavoro” da utilizzare nel lavoro
e nelle operazioni del settore turistico.
• supporto alla realizzazione dei progetti turistici in corso in Etiopia e Lesotho.

Articolo 3 – Requisiti:

Il candidato ideale deve possedere il seguente profilo:
• Laurea in Relazioni Internazionali, Economia, Amministrazione o pianificazione
turistica. Una comprovata esperienza nello sviluppo del settore turistico, soprattutto
nelle aree in via di sviluppo, sarebbe preferibile.
• Ottima conoscenza dell’inglese e del francese e provate capacità comunicative, sia
nello scritto che nell’orale, inclusa la capacità di esporre con chiarezza le proprie idee
e posizioni.
• Forte abilità IT, particolarmente nello sviluppo di siti internet e nella gestione di database.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web