Con l’organizzazione della Coldiretti Valdostana e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, Edoardo Raspelli sarà, nella trasmissione MELAVERDE di domenica prossima 6 aprile, in Valle d’Aosta, alla scoperta di uno dei formaggi più noti e più importanti: la Fontina DOP.
Il viaggio partirà da un luogo incredibile e pieno di fascino, in cui stagionano migliaia di forme. Si tratta della galleria di una miniera, a Valpelline, che è stata abbandonata nella prima metà del secolo scorso, in cui prima si estraeva il rame, mentre oggi è stata riconvertita proprio a magazzino di stagionatura della Fontina.
Si partirà quindi dal periodo di maturazione del formaggio, che qui dura circa cento giorni, durante i quali le forme vengono lavorate a mano quotidianamente con le operazioni di salatura e di spazzolatura indispensabili per la formazione della caratteristica crosta rossa che ricopre la Fontina. Si analizzeranno, quindi, le caratteristiche qualitative che il formaggio deve raggiungere prima di essere sottoposto all’analisi dei funzionari del Consorzio di Tutela, che provvedono alla marchiatura solo delle forme che raggiungono i requisiti stabiliti dal disciplinare.
Raspelli si occuperà poi della razza bovina autoctona, la Valdostana e dell’economia agricola che da secoli regola la produzione della Fontina, con le stalle del fondovalle, le stazioni di pascolo intermedie e gli alpeggi che qui raggiungono quote altissime. Capiremo in che modo tutto questo influenzi il prodotto finale.
Infine, naturalmente, scopriremo la tecnica di produzione delle forme nel caseificio e impareremo a fare la più classica delle ricette in cui si utilizza la Fontina: la fonduta.
Si tratta della terza trasmissione, da dicembre a oggi, che Melaverde dedica alla agricoltura e all’agroalimentare della nostra regione in collaborazione con la locale Coldiretti.
0 commenti:
Posta un commento