E’ stato rilasciato il contrassegno di qualità «Saveurs du Val d’Aoste», su cui spesso ci siamo soffermati in passati post, alle prime sedici imprese valdostane. Istituito con la legge regionale n. 15 del 10 agosto 2004, il marchio di qualità premia aziende ed esercizi pubblici che promuovono e valorizzano i prodotti agroalimentari ed enogastronomici della tradizione, della cultura e del territorio della Regione.
«Il marchio Saveurs du Val d’Aoste – commenta l’Assessore al turismo Aurelio Marguerettaz – è nato dalla volontà dell’Assessorato del turismo e di quello dell’agricoltura di valorizzare la produzione locale, anche in una prospettiva turistica. Diventa infatti importante creare delle sinergie non solo come volàno per un settore che attraversa un periodo delicato, ma anche per venire incontro all’esigenza del turista di poter gustare accanto alle bellezze paesaggistiche e culturali anche le eccellenze gastronomiche della nostra Regione che fanno della Valle d’Aosta un unicum nel panorama internazionale».
«L’adozione del contrassegno – spiega l’Assessore all’agricoltura Giuseppe Isabellon – sarà fonte di notevoli vantaggi e opportunità sia per le aziende agricole che per gli operatori turistici. I benefici saranno infatti molteplici: apertura di nuovi canali di vendita, aumento della domanda, valorizzazione dei prodotti e della loro stagionalità, diminuzione dei costi, come insegna l’ormai famoso motto “dal forcone alla forchetta”»
Il possesso dei requisiti previsti dall’apposito disciplinare è stato accertato per 6 ristoranti, 5 agriturismi, 3 esercizi commerciali e 2 strutture ricettive, i cui titolari hanno partecipato ad iniziative formative volte ad acquisire le competenze necessarie.
Si comunica ai soggetti interessati al rilascio del contrassegno che sono state riaperte le procedure per la presentazione dell’istanza. Le domande potranno essere presentate entro il 30 settembre all’Ufficio commercio, ad Aosta in piazza Narbonne. I moduli della domanda possono anche essere scaricati dal sito internet della Regione .
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento