1 gennaio 2009

Messaggi in bottiglia - 32: Buon 2009!

Per il Buon anno
volevo fare
un augurio originale,
ma la follia umana
mi fa pensare
che non ci sia nulla di più originale
se non augurare
la Pace.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

In questi auguri si fa riferimento alla follia umana . Forse tali auguri partono da quanto succede a Gaza e in tal caso dico che a mio avviso rivelano un vizio di fondo : considerano tattica la reazione israeliana ai razzi da Gaza . In tale ottica , un bombardameno tecnologico certo va troppo oltre rispetto a una doverosa ramanzina verso i razzi fai da te ( anche se i Grad sono certo dono altrui ! )con cui i militanti di Hamas riempiono parte della giornata . Io invece credo che sia strategica la reazione israeliana , cioè volta a un diverso assetto ai suoi confini , finalizzata cioè a spazzare via Hamas dalla geografia politica per ripristinare localmente il potere di Fatah e poter avere così un interlocutore " normale " nel doveroso percorso di pace . Chi la pensa come me è dispiaciuto per le vittime , ma le ritiene un forse ineliminabile inconveniente verso quel cammino di pace che proprio Hamas ha ostacolato . Follia sì , ma da parte dei fondamentalisti in Gaza e non da parte di chi non può porgere l'altra guancia possedendo , come realtà ebraica , un briciolo di quella terra che invece è sovrabbondante per il mondo arabo .

Anonimo ha detto...

buon anno a tutti
ho letto con grande interesse la "strigliata" che il vescovo Anfossi ha rivolto a tutti i politici, italiani e valdostani. Nessuno escluso, richiamandoli alle loro responsabilità e all'esempio che dovrebbero dare ai cittadini che li hanno eletti (ma li hanno davvero eletti loro o li hanno scelti i partiti vari?).
Mi auguro che i politici, tutti, ci riflettano sopra, prima che decidiamo, noi cittadini, di rinunciare definitivamente al voto (per quel che serve).
Personalmente, non andrò a votare alle prossime elezioni europee, sperando che tanti facciano come me e che il fenomeno faccia fare un esame di coscienza a tutta la "classe (o tribù?) politica".
Buon anno.
Per quanto riguarda la pace, soprattutto in oriente, credo sia una pia illusione. Auguro comunque ad ognuno la pace interiore, la pace con sé stesso (senza la quale non ci può essere pace alcuna).

ImpresaVda on 1 gennaio 2009 alle ore 16:48 ha detto...

Assicuro Borluzzi che la follia umana di cui scrivo è molto più ampia e, comunque, abbraccia sia palestinesi che israeliani.

Anonimo ha detto...

Auguro un sereno anno anche a te, Fabrizio. :)

A presto
Antonio

Millennium Bags on 5 gennaio 2009 alle ore 11:41 ha detto...

auguroni di cuore!
andrea

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web