4 aprile 2009

Delibere di giunta: segnalazioni per le imprese (3)

Terzo appuntamento con le delibere della Giunta spulciate per voi dal sottoscritto.
Bilancio, finanze e patrimonio

Rappresentante regione in Valfidi
Antonella Berra è stata nominata in qualità di rappresentante della Regione in senzo al nuoco consiglio di amministrazione di Valfidi (Servizio credito, partecipazioni e previdenza integrativa - resp. Valter Mombelli - delibera 849).


Istruzione e Cultura

Turismo culturale
La giunta regionale ha approvato l'accordo di collaborazione tra la Regione Autonoma Valle d'Aosta e l'«Associazione forte di Bard per la valorizzazione del turismo culturale del forte di Bard» per la realizzazione presso il forte di manifestazioni culturali ed esposizioni nell'anno 2009. (Promozione beni e attività culturali - resp. Carla Fiou - delibera 856).


Turismo, Sport, Commercio e Trasporti

Mercato scandinavo
La giunta ha approvato la realizzazione di un'azione promozionale sul mercato scandinavo a sostegno dell'offerta turistica regionale. L'impegno di spesa è di 15mila euro. (Direzione promozione e marketing - resp. Gabriella Morelli - delibera 859).

Contributo alberghi Chamois e Fénis
Sono stati concessi contributi in conto capitale in regime de minimis a favore di due imprese turistico-ricettive alberghiere: Maison Cly a Chamois e Les toits de Rovarey s.as di F. Nex e c.di Fénis. L’impegno di spesa è di 320 mila euro. (Direzione alberghi, strutture ricettive extralberghiere e commercio - resp. Enrico Di Martino - delibera 860 e 862).

Campi da golf
Sono stati stanziati 367 mila euro per l'anno 2009 a favore dei gestori dei campi da golf per le spese relative al ripristino funzionale da realizzarsi all’inizio della stagione e per la manutenzione straordinaria. (Direzione infrastrutture, attività e manifestazioni sportive - resp. Paolo Ferrazin - delibera 863).

Spazio alpino
Sono state approvate le proposte progettuali «Visitalps - visit the Alps by train» e «Network for alpine space accessibility (NASA)» nell'ambito del programma opertaivo di cooperazione territoriale europea transnazionale obiettivo 3 - 2007-2013 «Spazio alpino». (Direzione Trasporti - resp. Antonio Pollano - delibere 864 e 866).

Contratti collettivi servizio trasporto pubblico
La Giunta ha erogato dei contributi che ammontano a 1 milione di euro relativi alla parziale copertura degli oneri derivanti dal rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro nel settore del servizio di trasposto pubblico locale con autobus. (Servizio Trasporti - resp. Rossano Balagna- delibera 865).

Agricoltura e Risorse naturali

7 milioni per l'Arev
La Giunta ha definito il programma regionale concorsi, rassegne e mercati concorso, per l’anno 2009, presentato dall’Association régionale éleveurs valdôtains (Arev). L'impegno di spesa è di 7.050.000. (Dipartimento Agricoltura - resp. Erminio Neyroz - delibera 868).

Fabbricati rurali
Sono stati concessi un contributo di 700 mila euro in conto capitale e un mutuo di 500 mila euro a tasso agevolato a favore di tre beneficiari per la costruzione e l’ampliamento di fabbricati rurali. (Servizio pianificazione agricolo-territoriale e strutture aziendali - resp. Fabrizio Savoye - delibera 870).

Opere pubbliche, Difesa del suolo ed Edilizia

Piano operativo Lavori Pubblici
L’Esecutivo ha definito il Piano regionale operativo dei lavori pubblici per l’anno 2009, ai sensi della legge regionale n. 12 del 1996 e successive modificazioni. Si tratta di circa 170 interventi per una spesa complessiva di 45,7 milioni (41 previsti dal piano cui si aggiungono 2,5 milioni per interventi di edilizia scolastica e 2,2 per interventi sui corsi d'acqua). (Direzione Opere Pubbliche ed edilizia residenziale - resp. Edmond Freppa - delibera 893).


Territorio e ambiente
Osservatorio regionale rifiuti
La Giunta ha approvato la costituzione dell’osservatorio regionale sui rifiuti e la nomina dei relativi componenti. L'impegno di spesa è di 96mila euro. (Direzione Ambiente - resp. Fulvio Bovet - delibera 905).


Espace Mont-Blanc
E’ stata prevista la costituzione del Piano Integrato Transfrontaliero dell’Espace Mont-Blanc e del relativo Piano di coordinamento e di comunicazione, da presentare nell’ambito del programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Italia-Francia (Alpi) ALCOTRA 2007-2013. (Direzione Ambiente - resp. Fulvio Bovet - delibera 917).

Presidenza della Regione
Misura anticrisi
Approvata la realizzazione del Piano anti-crisi di interventi ambientali anno 2009, gestito dall’Assessorato agricoltura e risorse naturali, a valere sul programma operativo occupazione 2007/2013 del FSE. Si tratta di un corso gestito dall'Agenzia del lavori che coinvolgerà 80 persone che saranno occupate per la prima volta all'interno dei cantieri forestali. La delibera riguarda anche l'avviso pubblico per la presentazione delle domande di ammissione. (Direzione Agenzia regionale del Lavoro - resp. Nadia Savoini - delibera 912).

Attività Produttive
Alphouse
E’ stata approvata la proposta progettuale ALPHOUSE - Alpine building culture and ecology. Competence development of local craft companies in the area of energy-efficient renovation of traditional alpine old buildings and settlements, nell’ambito del Programma operativo di Cooperazione Territoriale europea Transnazionale. ALPHOUSE nasce come idea progettuale focalizzata sulla riqualificazione degli edifici delle regioni alpine secondo standard di edilizia ecosostenibile e sulla formazione delle piccole e medie imprese operanti nel settore a livello locale. (Servizio attuazione piano - resp. Tamara Cappellari - delibera 913).

1 commenti:

bruno courthoud ha detto...

vero è che i coordinatori di dipartimento (incarichi prettamente fiduciari e politici) possono vistare e firmare, nonché porre il visto di legittimità in sostituzione e in forma vicaria a deliberazioni in sostituzione dei responsabili delle rispettive strutture (i casi in cui possono farlo sono strettamente disciplinati dalla legge e costituiscono casi eccezionali).
E' comunque doveroso segnalare che, fra le poche deliberazioni segnalate, ben due risultano firmate da coordinatori e non dai reponsabili dei rispettivi servizi, e non si tratta di deliberazioni di poco conto.

La prima concerne un finanziamento all'Arev di ben 7 milioni (Dipartimento Agricoltura - responsabile Erminio Neyroz - funzionario in pensione ripescato e riciclato per meriti francopolitici - deliberazione n. 868)

La seconda concerne addirittura il Piano operativo dei Lavori Pubblici per l'anno 2009, con il relativo gruzzoletto di soldi stanziato (Direzione opere pubbliche ed edilizia residenziale - responsabile Edmond Freppa - il quale è coordinatore del dipartimento e non responsabile della direzione di cui sopra - deliberazione n. 893).

Piccoli misteri della riforma della pubblica amministrazione.

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web