Rappresentante regione in Valfidi
Antonella Berra è stata nominata in qualità di rappresentante della Regione in senzo al nuoco consiglio di amministrazione di Valfidi (Servizio credito, partecipazioni e previdenza integrativa - resp. Valter Mombelli - delibera 849).
Istruzione e Cultura
Turismo culturale
La giunta regionale ha approvato l'accordo di collaborazione tra la Regione Autonoma Valle d'Aosta e l'«Associazione forte di Bard per la valorizzazione del turismo culturale del forte di Bard» per la realizzazione presso il forte di manifestazioni culturali ed esposizioni nell'anno 2009. (Promozione beni e attività culturali - resp. Carla Fiou - delibera 856).
Turismo, Sport, Commercio e Trasporti
Mercato scandinavo
La giunta ha approvato la realizzazione di un'azione promozionale sul mercato scandinavo a sostegno dell'offerta turistica regionale. L'impegno di spesa è di 15mila euro. (Direzione promozione e marketing - resp. Gabriella Morelli - delibera 859).
Contributo alberghi Chamois e Fénis
Sono stati concessi contributi in conto capitale in regime de minimis a favore di due imprese turistico-ricettive alberghiere: Maison Cly a Chamois e Les toits de Rovarey s.as di F. Nex e c.di Fénis. L’impegno di spesa è di 320 mila euro. (Direzione alberghi, strutture ricettive extralberghiere e commercio - resp. Enrico Di Martino - delibera 860 e 862).
Campi da golf
Sono stati stanziati 367 mila euro per l'anno 2009 a favore dei gestori dei campi da golf per le spese relative al ripristino funzionale da realizzarsi all’inizio della stagione e per la manutenzione straordinaria. (Direzione infrastrutture, attività e manifestazioni sportive - resp. Paolo Ferrazin - delibera 863).
Spazio alpino
Sono state approvate le proposte progettuali «Visitalps - visit the Alps by train» e «Network for alpine space accessibility (NASA)» nell'ambito del programma opertaivo di cooperazione territoriale europea transnazionale obiettivo 3 - 2007-2013 «Spazio alpino». (Direzione Trasporti - resp. Antonio Pollano - delibere 864 e 866).
Contratti collettivi servizio trasporto pubblico
La Giunta ha erogato dei contributi che ammontano a 1 milione di euro relativi alla parziale copertura degli oneri derivanti dal rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro nel settore del servizio di trasposto pubblico locale con autobus. (Servizio Trasporti - resp. Rossano Balagna- delibera 865).
7 milioni per l'Arev
La Giunta ha definito il programma regionale concorsi, rassegne e mercati concorso, per l’anno 2009, presentato dall’Association régionale éleveurs valdôtains (Arev). L'impegno di spesa è di 7.050.000. (Dipartimento Agricoltura - resp. Erminio Neyroz - delibera 868).
Fabbricati rurali
Sono stati concessi un contributo di 700 mila euro in conto capitale e un mutuo di 500 mila euro a tasso agevolato a favore di tre beneficiari per la costruzione e l’ampliamento di fabbricati rurali. (Servizio pianificazione agricolo-territoriale e strutture aziendali - resp. Fabrizio Savoye - delibera 870).
Opere pubbliche, Difesa del suolo ed Edilizia
E’ stata prevista la costituzione del Piano Integrato Transfrontaliero dell’Espace Mont-Blanc e del relativo Piano di coordinamento e di comunicazione, da presentare nell’ambito del programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Italia-Francia (Alpi) ALCOTRA 2007-2013. (Direzione Ambiente - resp. Fulvio Bovet - delibera 917).
1 commenti:
vero è che i coordinatori di dipartimento (incarichi prettamente fiduciari e politici) possono vistare e firmare, nonché porre il visto di legittimità in sostituzione e in forma vicaria a deliberazioni in sostituzione dei responsabili delle rispettive strutture (i casi in cui possono farlo sono strettamente disciplinati dalla legge e costituiscono casi eccezionali).
E' comunque doveroso segnalare che, fra le poche deliberazioni segnalate, ben due risultano firmate da coordinatori e non dai reponsabili dei rispettivi servizi, e non si tratta di deliberazioni di poco conto.
La prima concerne un finanziamento all'Arev di ben 7 milioni (Dipartimento Agricoltura - responsabile Erminio Neyroz - funzionario in pensione ripescato e riciclato per meriti francopolitici - deliberazione n. 868)
La seconda concerne addirittura il Piano operativo dei Lavori Pubblici per l'anno 2009, con il relativo gruzzoletto di soldi stanziato (Direzione opere pubbliche ed edilizia residenziale - responsabile Edmond Freppa - il quale è coordinatore del dipartimento e non responsabile della direzione di cui sopra - deliberazione n. 893).
Piccoli misteri della riforma della pubblica amministrazione.
Posta un commento