Siccome da tempo non sospetto guardo con molto interesse al mondo della viticoltura - che in Valle d'Aosta sta facendo passi da gigante, anche perchè, a differenza di altri comparti, ha davvero capito che su un fazzoletto di terra come il nostro il fare rete è vitale - non posso non segnalare ai miei visitatori (ovviamente s efra di loro c'è qualche imprenditore vitivinicolo) la possibilità di iscriversi al Concorso Internazionale dei Vini di Montagna organizzato dal Cervim, presieduto dall'ex-presidente del Consiglio regionale François Stévenin, e patrocinato dell’O.I.V. (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin). Il Concorso, giunto alla sua diciasettesima edizione, vede anche quest’anno la collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dell’ Associazione Enologi Enotecnici Italiani, nonché dell’Associazione Italiana Sommelier- sezione valdostana.
Le commissioni, composte da enologi, tecnici e giornalisti internazionali esperti del settore, effettueranno le selezioni dei vini dal 2 al 4 luglio presso il Grand Hotel Billia di Saint Vincent (AO).
Chi può partecipare
Sono ammessi al 17° Concorso Internazionale Vini di Montagna tutti i vini prodotti da uve di vigneti che presentano difficoltà strutturali permanenti quali:
- altitudine superiore ai 500 m s.l.m., ad esclusione dei sistemi viticoli in altopiano;
- pendenze del terreno superiori al 30%
- sistemi viticoli su terrazze o gradoni;
- viticolture delle piccole isole.
I premi
- Menzione d’Onore: attribuita ex-aequo ai vini che ottengono il miglior punteggio (per un massimo del 30% di quelli iscritti in ciascuna categoria) purché raggiunto il minimo di 80 centesimi secondo
- Gran Medaglia d’Oro, Medaglia d’Oro, Medaglia d’Argento: attribuite ai primi 3 vini di ogni categoria, che ottengono il miglior punteggio, purché superato il minimo di 80 centesimi.
- Premio Speciale “CERVIM 2009”: attribuito all’Azienda di ogni paese che ottiene il miglior risultato, calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti a tre vini, appartenenti a tre diverse categorie, che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 80 centesimi.
E’ possibile iscriversi direttamente sul sito del Cervim dove sono disponibili il regolamento e le modalità di partecipazione.
La premiazione si svolgerà ad Aymavilles, Valle d’Aosta, venerdì 4 settembre nell’ambito dell’undicesima esposizione dei vini DOC valdostani. Al termine della premiazione e nei due giorni successivi sarà possibile degustare i vini vincitori. E questo ovviamente interessa tutti.
I numeri della passata edizione
Si sono svolte dal 2 al 4 luglio 2008 a Saint Vincent, presso il Centro Congressi del Grand Hotel Billia, le fasi di selezione dei vini che hanno partecipato alla edizione numero 16 del Concorso Internazionale dei Vini di Montagna dove sono stati presentati ben 534 vini.
La selezione ha visto all’opera, per ogni giornata di lavoro, 30 degustatori internazionali (enologi, esperti degustatori, giornalisti della stampa di settore), che hanno valutato i 534 vini presentati, 65 in più dell’edizione precedente, massimo storico, con un incremento del 14 per cento e di cui il 48 per cento esteri, provenienti da 8 paesi (Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania, Spagna, Portogallo e Grecia), e con un totale di 217 aziende partecipanti.
Durante le selezioni sono state compilate complessivamente 2.665 schede per un totale di 37.395 giudizi e sono stati utilizzati più di 2.900 bicchieri.
Un riconoscimento speciale è stato assegnato alla casa di reclusione dell’isola di Gorgona (LI) per il recupero della viticoltura ed il mantenimento delle tradizioni ad essa legate e per il sostegno all’impegno formativo ed al reinserimento lavorativo.
Il crinale fra protesta e democrazia
11 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento