La crisi economica morde sulle infrastrutture valdostane e consiglia, dove possibile, un po’ di prudenza. L’investimento per il nuovo terminal dell’aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe impreziosito dalla griffe dell’architetto milanese di fama internazionale Gae Aulenti (che con la sua società fa parte di un raggruppamento di imprese costituito dalla Tecno Engineering 2C di Roma e dalla Tecno Services Vallée d’Aoste) è stato recentemente rivisto al ribasso dalla giunta regionale guidata da Augusto Rollandin (delibera 1.071 del 17 aprile 2009).
Si passa dai 10,8 milioni preventivati agli attuali 8,4. «In un incontro con i progettisti, - ha spiegato l’Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Aurelio Marguerettaz rispondendo ad una interpellanza in Consiglio regionale - sono state evidenziate tre tematiche che richiedevano un approfondimento. In primo luogo, la situazione generale della crisi economica comporta un'ottimizzazione degli investimenti. Secondo, il dimensionamento dell'aerostazione privilegia gli aspetti funzionali e operativi, garantire una razionale gestione dei flussi commisurati al volume di traffico stimato. Terzo, le soluzioni architettoniche individuate nel progetto preliminare devono conciliarsi con le caratteristiche e le condizioni climatiche della valle d'Aosta».
Concretamente il ridimensionamento dell'edificio comporta l'eliminazione di un piano e una maggiore compattezza dei volumi all'interno dell'aerostazione (il disegno rappresenta la versione a tre piani). La revisione architettonica invece non inficia minimamente l’obiettivo della Giunta di garantire con l'ammodernamento delle strutture di volo e delle infrastrutture logistiche un l'aumento della capacità operativa dell'aeroporto valdostano in grado di portare a circa 40.000 gli attuali 8-10.000 passeggeri all'anno. Non va però dimenticato che nel mese di marzo una perizia suppletiva (delibera 619 del 13 marzo) aveva fatto lievitare la spesa dei lavori di allungamento della pista di circa 750mila euro.
Non subisce invece nessuna modifica il cronoprogramma dell’infrastruttura. Piergiorgio Brunod, amministratore delegato di Aeroporto Valle d'Aosta (Avda), conferma che i lavori di allungamento saranno completati a novembre, data in occasione della quale si provvederà all’ aggiudicazione dell'appalto dei lavori di realizzazione della nuova aerostazione. «La conclusioni dei lavori - aggiunge l’ad - avverrà entro il dicembre del 2001». Il tema è da tempo al centro del dibattito politico e raccoglie gli strali delle opposizioni. Il consigliere Robert Louvin (Vallée d’Aoste vive) lo ha recentemente definito «uno specchietto per le allodole» ritenendo che l'impatto della infrastruttura sarà « molto modesto e non avrà alcuna ricaduta effettiva sui volumi di traffico. Il cambiamento sarà soltanto estetico e organizzativo».
Anche le associazioni di categoria si interrogano. (Consiglio anche - per avere un quadro completo - la lettura del blog Comitato Aeroporto Sostenibile).
Gli albergatori valdostani, guidati da Silvana Perucca, dedicheranno un direttivo monotematico alla problematica in modo da analizzare quali sono i possibili benefici derivanti dal nuovo aeroporto.
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
1 commenti:
Aggiornamento per i visitatori
Data: 30/11/2009
17:36 TRASPORTO AEREO: AVDA,REVOCATO INCARICO A PIERGIORGIO BRUNOD
(ANSA) - AOSTA, 30 NOV - Piergiorgio Brunod è stato rimosso dall'incarico di amministratore delegato dell'Aeroporto Valle d'Aosta (Avda), società controllata dalla Air Vallee (51 per cento) e partecipata dalla Regione autonoma Valle d'Aosta (49 per cento). A confermarlo è lo stesso componente di nomina regionale che tuttavia non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito.
Brunod era stato riconfermato nel consiglio di amministrazione nell'ottobre scorso. Secondo quanto si è appreso, a guidare il cda di Avda è il patron della compagnia aerea Air Vallee, il genovese Michele Costantino. Intanto l'ex amministratore delegato della compagnia aerea, Friederich Paul Wendler, rimosso dall'incarico all'inizio di novembre, si è rivolto al tribunale di Aosta per conoscere la situazione finanziaria del vettore. L'udienza davanti al giudice Giuseppe Colazingari è fissata per il 3 dicembre. (ANSA).
Posta un commento