Con un po' di ritardo (la nota è di oggi) ho scoperto che l’Oice Valle d’Aosta ha partecipato dal 23 al 27 maggio scorso alla missione in Kuwait, Qatar e Bahrain organizzata dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili ANCE e dall’OICE Organizzazione delle società di ingegneria affiliata a Confindustria.
La delegazione italiana era composta da 30 rappresentanti di 22 imprese operanti nel settore dell’edilizia e per l’OICE Valle d’Aosta era presente la Sitec engineering srl, società d’ingegneria e architettura di Aosta.
L’iniziativa, coordinata dall’ufficio ICE di Roma, dalle Ambasciate d’Italia e dai Ministeri locali, aveva come obiettivo di presentare le specificità delle imprese italiane (costruttori e progettisti) ai potenziali partner locali nell’ambito delle grandi opere e infrastrutture.
Durante ciascuna visita si sono svolti incontri con i Ministri dei Lavori Pubblici, con i rappresentanti delle Associazioni imprenditoriali, con i Dirigenti dei Fondi Sovrani nazionali e con gli amministratori delle tre capitali Doha, Kuwait-City e Manama. Ogni visita si è conclusa con una serata conviviale presso le residenze degli ambasciatori italiani, alla presenza dei rappresentanti più significativi delle imprese e delle società professionali presenti nell’area.
I rappresentanti della Sitec che hanno partecipato alla missione, arch. Alder Tonino, ing. Corrado Trasino, arch. Sandro Grisenti e arch. Igor Tonino, hanno ritenuto particolarmente significativo il workshop organizzato presso la sede della Kuwait Society of Engineers (KSE) durante il quale le società italiane hanno potuto confrontarsi e colloquiare con i possibili partner locali. Chissà se qualcuno dei diretti interessati ha voglia di raccontarci quali potrebbero essere i possibili sviluppi di questa mission...
La nota ricorda - direi soprattutto ai più distratti - che pur essendo un paese di dimensioni limitate, gli Emirati Arabi vantano un reddito procapite fra i primi 20 al mondo ed uno dei settori trainanti dell'economia locale, dopo il petrolifero, è quello delle costruzioni. Per le aziende in grado di offrire prodotti e tecnologie ad elevato contenuto qualitativo è quindi il momento adatto ad affacciarsi su questi mercati.
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento