22 ottobre 2009

L'Andamento del Credito in Valle d'Aosta Secondo Banca d'Italia


Il 5 ottobre Banca d'Italia ha pubblicato il suo rapporto trimestrale sull'andamento del credito nelle regioni italiane dal quale risulta che a giugno 2009 i prestiti bancari in regione sono diminuiti dello 0,9 per cento sui dodici mesi (-0,4 per cento a marzo 2009); a livello nazionale il credito bancario è aumentato a un ritmo inferiore rispetto ai tre trimestri precedenti.

In Valle d’Aosta il tasso di crescita dei finanziamenti alle famiglie consumatrici è rimasto contenuto mentre quello alle imprese è diventato lievemente negativo: in particolare, a fronte dell’accelerazione dei prestiti alle imprese delle costruzioni, è nuovamente calato il credito ai settori dell’industria manifatturiera e dei servizi. A livello dimensionale sono diminuiti i finanziamenti alle imprese più piccole. 

I tassi di interesse sui prestiti a breve termine in essere verso la clientela residente sono stati pari al 5,8 per cento, un valore più contenuto rispetto ai trimestri precedenti ma superiore a quello nazionale; il tasso annuo effettivo globale (TAEG) sui nuovi prestiti a medio e a lungo termine è sceso al 3,2 per cento, valore inferiore a quello nazionale.

Qui trovate il rapporto completo con grafici e tabelle in grado di illustrare ulteriormente la situazione.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web