26 novembre 2009

Camera di Commercio: si Approva il Bilancio e si Lavora all'Ufficio Studi

«Il nostro bilancio di previsione per il 2010 sarà sicuramente superiore a quello del 2009 quando la Chambre portò avanti la sua attività con una dotazione di circa 4,5 milioni». Pierantonio Genestrone, presidente della Camera di Commercio di Aosta, non lo dice, in quanto l’ultima parola spetta al consiglio di amministrazione che si riunirà il 30 novembre per la definitiva approvazione del bilancio, ma la cifra che permetterà alla Chambre di svolgere la sua mission lungo tutto il 2010 sarà tra il 10 e il 20% superiore a quella dell’anno precedente.
Del resto il ruolo della Chambre cresce di anno in anno e proprio recentemente è stato completato il passaggio del personale che seguiva le funzioni camerali presso l’Assessorato regionale alle Attività Produttive: 10 dipendenti su 12 (come previsto dalla l.r.n°4/2009) hanno perciò abbandonato il comparto pubblico e ora sono 40 le unità di personale. «La legge – sottolinea Genestrone – è stata efficace nel gestire il periodo di transizione nel modo più indolore possibile. Nell’arco di un quadriennio l’attività sta arrivando a regime».

Si lavora all'Ufficio studi
Con il 2010 crescerà l’attività istituzionale di anagrafica e certificazione che assorbe la maggior parte dell’attività di front-office della Camera e rappresenta l’aspetto più conosciuto dall’utenza. «In particolare – commenta ancora Genestrone, supportato dal segretario generale Adriano Del Col svilupperemo e implementeremo l’Ufficio studi la cui realizzazione ci è stata richiesta da molteplici referenti istituzionali della Chambre».
L’attività di regolazione del mercato si concentrerà invece sull’arbitrato, sulla raccolta quinquennale degli usi, sulla vigilanza metrica, sulla promozione dei contratti tipo proposti da Unioncamere e proseguirà il lavoro, atteso da tempo, per la predisposizione di un prezziario edile.

Le novità
Fra le grandi novità della Camera la sperimentazione di un sistema di promo-commercializzazione per la stagione invernale, avviato proprio in questi giorni dalla Chambre su richiesta dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti al fine di consentire una più efficace partecipazione delle imprese valdostane del settore alla manifestazioni fieristiche programmate dalla Regione.
In pratica Regione e Chambre si sono sedute allo stesso tavolo degli operatori turistici per confezionare un pacchetto vacanza grazie al quale vendere direttamente in fiera (o anche attraverso il sito ) cinque settimane in offerta speciale nei seguenti periodi: 12-19 dicembre 2009, 16-23 e 23-30 gennaio 2010 e 13-20 e 20-27 marzo 2010. «Certo - ha concluso Genestrone - la strada da compiere prima di raggiungere l'eccellenza è ancora lunga e il livello di risposta non ancora del tutto soddisfacente, ma il cammino è stato tracciato e ora non possiamo che crescere per presentare all'esterno una Valle d'Aosta sempre più attraente e specializzata».

Gli eventi
Sul fronte eventi la Chambre riproporrà Buyinvda anche se con un numero di buyers ridotto a 60-70, rispetto ai precedenti 121, in modo da ottenere una loro migliore selezione e gestione e sarà ancora una volta l’autoporto di Pollein ad ospitare la quarta edizione di Rigenergia, appuntamento dedicato a tutto ciò che è «green economy».
Per la prima volta la Valle d’Aosta, attraverso la Chambre, sarà presente dal 24 aprile al 2 maggio 2010 alla Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze. «L’obiettivo – sottolinea il Presidente – consiste nel promuovere l’immagine dell’artigianato, delle tradizioni e dell’accoglienza valdostane in una regione, la Toscana, che secondo il Piano marketing turistico strategico regionale costituisce, insieme ad Emilia-Romagna e Lazio, una “nuova area di prossimità”».

AlpMed
Genestrone, in quanto futuro presidente pro-tempore, cioè a partire dal 1° gennaio 2010, è anche interessato a far giocare un ruolo importante alla Valle d’Aosta all’interno dell’euroregione camerale AlpMed (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Provence-Alpes-Côte d’Azur e Rhône-Alpes). «Tra le priorità comuni fissate - conclude - figura la necessità di una migliore valorizzazione dell'offerta turistica che rappresenta un'attività economica fondamentale per tutti e cinque i territori». (Pubblicato sul Sole 24 Ore Nord Ovest del 25 novembre 2009)

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web