Sempre per chi vuole fare business grazie ad internet segnalo una strada tutta italiana, ancora agli inizi ma che merita di essere tenuta d'occhio. E' nato infatti Clappo.it, il nuovo social network geolocalizzato che rappresenta una nuova opportunità di business e di visibilità per le attività commerciali che operano sul territorio. La rete quindi non per vendere in modalità e-commerce ma per far sì che gli utenti, attirati dalle offerte e dagli eventi proposti, vadano fisicamente nel punto vendita a compiere un'azione di acquisto o a vedere un evento proposto.
Ecco cosa ci racconta Giuseppe Piro, editore ed ideatore di Clappo.it, sulla sua esperienza (qui sopra trovate anche il video della presentazione di Clappo.it fatta il 21 ottobre al Working Capital della Telecom di Firenze): «Questo che stiamo lanciando non è uno strumento ludico, come vengono oramai percepiti i maggiori social network, ma qualcosa che va al sodo per cercare e condividere eventi e offerte nel luogo dove le persone vivono o dove, se hanno necessità di spostarsi in Italia, hanno necessità di avere dritte interessanti. Non per niente lo slogan di Clappo.it è: Dove vuoi e quando vuoi Clappo non ti lascia mai solo! Clappo risulta uno strumento strategico per l'utenza business che opera sul locale (chi ha un negozio, lavora negli eventi, fornisce dei prodotti o dei servizi) e che vuole reclamizzare gratuitamente a livello locale la propria attività. Gli utenti iscrivendosi in una determinata provincia, con 3 profili distinti: utente blogger, utente Eventi, utente prodotti e servizi, si ritrovano un blog semplicissimo da gestire e possono da subito iniziare a caricare i propri contenuti. Questi contenuti, a differenza delle altre piattaforme blog, vanno in automatico ad essere proposti alla community di Clappo del territorio dove si opera. Quindi ai negozianti o chi organizza professionalmente un evento non resta altro che proporre delle offerte appetibili o degli eventi imperdibili in modo che gli utenti arrivino fisicamente sul punto della promozione o dell'evento. Ma Clappo.it è soprattutto la community degli utenti che avranno modo, in un' apposita area, di scambiarsi dritte per andare a cogliere opportunità di sconti o per non perdersi un evento sul territorio. Abbiamo anche inserito un'AreaHelp dove gli utenti possono richiedere dritte su una propria necessità sul proprio territorio o in una città lontana, dove magari hanno esigenza di spostarsi, per studio o per lavoro». Ti segnalo anche questa intervista rilasciata ad una rivista on-line che leggo con particolare interesse.
Altre applicazioni di commercio geolocalizzato e di creatività saranno il prossimo passo del team che sta sviluppando, insieme a Giuseppe Piro, la piattaforma. Si tratta della Rekuest, una giovane e dinamica
Web Agency di Roma che ha creduto fin da subito al progetto. In particolar modo la nuova applicazione permetterà agli esercizi commerciali di fare delle operazioni di vendita delle scorte invendute, a prezzi chiaramente appetibili: a Clappo.it verrà pagata solo la commissione sui pezzi effettivamente prenotati sulla
piattaforma e poi venduti direttamente nel punto vendita.
Cosa si può fare con Clappo.it (gratuitamente)
- Crearsi una vetrina aziendale gratuitamente (con mappa del proprio esercizio)
- Promuoversi un prodotto, un servizio o un evento sul territorio
- Condividere con gli utenti della tua città dritte su offerte, promozioni, eventi
- Conoscere persone del tuo territorio e creare gruppi di acquisto.
- Trovare utenti della community con i quali condividere hobby e passioni sul tuo territorio
- Consultare o inserire annuncio sul tuo territorio
- Devi spostarti per lavoro in una nuova città o andare all'università in un posto lontano da casa? Tramite AreaHelp puoi richiedere aiuto e buone dritte da chi in quel posto ci abita.
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento