PRESIDENZA DELLA REGIONE
Programma annuale politiche del lavoro
E’ stato adottato il Programma annuale degli interventi delle politiche attive del lavoro, della formazione professionale, delle attività di orientamento e di sviluppo per favorire l’impiego e l’occupazione. Lo stanziamento finanziario è pari a 8.060.455 di cui 3.974.055 da destinare a spese per iniziative di orientamento e formazione professionale e 4.086.400 per la concessioni di contributi previsti dal Piano vero e proprio. Sono cinque i programmi annuali di corsi di formazione finanziati curati da Presidenza della Giunta e assessorati. (delibera 156)
Videosorveglianza alla Casa da gioco
E’ stato approvato il Protocollo della Casa da gioco di Saint-Vincent per l’accesso e l’utilizzo delle strutture di videosorveglianza, da parte del personale della Direzione. (delibera 158)
AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
Revisione Psr
La Giunta ha adottato la revisione del programma di sviluppo rurale della Valle d’Aosta per il periodo 2007-2010. (delibera 136)
ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Novità in materia di ricerca e sviluppo
L’Esecutivo ha preso in esame la deliberazione Abrogazione dei criteri e delle modalità per la concessione dei contributi previsti dall’art. 8 della legge regionale 84 del 1993 e successive modificazioni, recante Interventi regionali in favore della ricerca e dello sviluppo, approvati con DGR n. 253 del 2009 e approvazione di nuovi criteri e modalità.
Animazione tecnologica
Sono stati deliberati la scheda operazione per l’attuazione di interventi di animazione territoriale di carattere economico, nell’ambito del programma operativo FESR competitività regionale 2007/2013, e i trasferimenti finanziari a favore della Camera valdostana delle imprese e delle professioni e della società Vallée d’Aoste structure. L'impegno di spesa è di 367mila euro. (delibera 129)
Riapprovati i criteri e le modalità di erogazione degli incentivi regionali
Sono stati adottati i criteri e le modalità per l’erogazione degli incentivi regionali per il rinnovo tecnologico del Parco auto e moto circolante in Valle d’Aosta per l'anno 2010. Sono gli stessi del 2009. (delibera 159)
Sostegno alle famiglie per le spese di riscaldamento domestico: che cosa si deve sapere
Sono stati deliberati i criteri per la quantificazione e la graduazione dei contributi previsti dalla legge regionale n. 43 del 2009 Disposizioni in materia di sostegno economico delle famiglie mediante concorso alle spese per il riscaldamento domestico. Per l’anno 2010 le famiglie fino a quattro componenti riceveranno 300 euro quelle con più di quattro componenti 350. Le domande per il contributo andranno fatte presso gli uffici del comune di residenza a partire dal 31 marzo (delibera 160)
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
4 milioni alla Fondazione formazione professionale turistica
L’Esecutivo ha concesso un contributo di 4 milioni di euro alla Fondazione per la formazione professionale turistica di Châtillon, per lo svolgimento dell’attività istituzionale nell'anno 2010. (delibera 112)
La Valle ospita l’«Isola dei Famosi»
E’ stato deciso lo svolgimento in Valle d’Aosta, più precisamente a Courmayeur e Pré-Saint-Didier, del ritiro, per tre giorni, dal 1° al 3 febbraio, del cast della trasmissione televisiva l’Isola dei famosi in onda su Rai2 a partire dal mese di febbraio 2010, a sostegno dell’immagine turistica della regione. Il cast avrà uso esclusivo delle Terme e del parco avventura di Pré-Saint-Didier. Durante la tre giorni verranno realizzati brevi corsi di sopravvivenza per i concorrenti del programma con prove teoriche e pratiche, ma soprattutto verranno realizzati un promo televisivo con il cast, Simona Ventura e l’inviato sull’isola, che andrà in onda nel corso della prima puntata del Programma (Rai 2 fascia orari serale prime time), oltre a servizi fotografici e interviste che documenteranno il soggiorno dei “famosi” in Valle d’Aosta e che andranno in onda nel corso del programma. Il 2 febbraio poi la società Magnolia organizzerà una trasferta a Courmayeur di 35 giornalisti dei principali settimanali italiani di costume e dello spettacolo nonché delle principali agenzie di stampa nazionali che realizzeranno interviste ai “famosi” e raccoglieranno con l’occasione informazioni e immagini sull’offerta turistica della Valle d’Aosta.
La società Magnolia per questo pacchetto ha richiesto l’ospitalità (vitto, alloggio e trasferimenti a/r Milano-Aosta) per i tre giorni per l’intero cast composto di 45 persone tra cui i 10 concorrenti, Simona Ventura e i suoi assistenti, registi, produttori, truccatori e parrucchieri, autori, artisti, fotografi e cameraman insieme all’ospitalità per i 35 giornalisti per il 2 febbraio oltre ad un contributo di 20mila euro. Complessivamente si tratta di 45mila euro.
Sulla faccenda si è accesa qualche polemica. Anch’io non sono un appassionato dei reality per usare un eufemismo (anche se confesso di aver seguito alcune puntate della primissima serie dell’Isola con un certo interesse), ma a chi contesta l’investimento faccio notare che 45mila euro per un simile spot in prime time sono davvero pochi soldi. Per non parlare della truppa di giornalisti di riviste di costume che caleranno in Valle d’Aosta e che significano contatti con milioni di lettori. Berlusconi, ad esempio, sa benissimo che rende di più in termini di immagine una intervista su «Chi» rispetto a qualunque altro quotidiano italiano o settimanale, «Panorama» compreso. Che ci azzecca poi la montagna con l’Isola? Anch’io mi ero posto questo quesito ipotizzando che il messaggio risultasse un po’ confuso, ma poi ho scoperto che l’anno scorso era stato il Trentino Alto Adige ad ospitare la tre giorni. Per cui aspettiamo a vedere quali saranno le reali ricadute dell'evento...
2 commenti:
Come già avevo scritto sull'Isola in Valle si registra qualche reazione negativa. Ecco un esempio di chi non gradisce questa iniziativa. Inutile dire che se la cosa acresce i primi a gioirne saranno gli autori del programma...
RIDATEMI I NOVE DECIMI!
Buon giorno, la notizia apparsa sugli organi di informazione, relativa allo stanziamento di 45.000 euro disposto dalla Regione per ospitare dall'uno al tre febbraio il cast dell'Isola dei Famosi , mi ha stimolato ad intraprendere un'iniziativa provocatoria che ho intitolato "Ridatemi i nove decimi". Inaspettatamente ho ricevuto adesioni da parte di un sacco di amici della mia mailing list, che si sono dimostrati solidali e sinceramente interessati. Molti mi hanno chiesto cosa possono fare per manifestare il loro disappunto e soprattutto per aderire all'iniziativa di protesta. Ho pensato che se ciascuno invia un fax (0165 238025), una mail (indirizzo: a.marguerettaz@regione.vda.it ) o una lettera all'assessore Marguerettaz (presso assessorato al turismo, P.zza Narbonne 3, 11100 Aosta) per comunicargli il proprio disaccordo, forse la prossima volta si preoccuperà di selezionare meglio le iniziative. Penso che non sia opportuno spendere soldi pubblici per alimentare programmi di dubbio gusto e dal livello culturale non propriamente elevato. A mio parere la Valle meriterebbe testimonial dai curricula "meno evanescenti" di quelli ipotizzati (segnalo che ad oggi il casting dell'Isola dei Famosi non è ancora stato svelato definitamente, insomma l'acquisto è stato fatto a scatola chiusa!). Riporto di seguito le due mail - la prima è stata pubblicata su "La Stampa" di domenica - che ho inviato alla mia mailing list e che hanno alimentato un bel dibattito tra amici e conoscenti.
Ringrazio per l'attenzione.
Cordialmente.
Jean-Pierre Guichardaz
L'Assessore al question time sull'Isola
L’Assessore al turismo Aurelio Marguerettaz ha colto l’occasione, oggi, mercoledì 27 gennaio, nel corso del Question time in Consiglio regionale, per alcune considerazioni aggiuntive sulla scelta della Valle d’Aosta come “ritiro” per il cast del programma televisivo L’isola dei famosi.
In particolare, l’Assessore Marguerettaz ha posto l’accento sull’evidenza mediatica che un evento del genere, al di là di ogni considerazione sul tipo di contenuto della stessa, può garantire ad alcuni luoghi, come le Terme di Pré-Saint-Didier e, in generale, tutta la Valdigne.
Tale evidenza sarà peraltro garantita dalla presenza di alcune testate giornalistiche al di fuori del circuito canonico del turismo, fatto che consentirà di coprire un target che normalmente, anche per una questione di costi, non viene preso in considerazione.
Saranno quindi 35 i giornalisti presenti, cui sarà fornito materiale turistico e ai quali saranno illustrate in dettaglio le tipicità artigianali ed enogastronomiche della nostra terra, con testate che vanno da Sorrisi e Canzoni a Chi, Gente, Oggi, Di Più, Panorama, Intimità, Confidenze, Novella 2000, Grand Hotel, Eva 3000, Viva e Donna, Tu Style, Vanity Fair, Visto, Star TV, Vero, Tele Più, Donna Moderna, Gioia, Stop e Tele 7, oltre al quotidiano La Stampa, Rai 2, l’Ansa, il Tg com, Corriere.it, Tv Blog, Libero.it e Msn.it.
Infine, Marguerettaz ha sottolineato: «La funzione specifica dell’Assessorato del turismo è quella di promuovere l’immagine della Valle d’Aosta, cercando di diversificare l’offerta, sulla base degli andamenti del mercato turistico, per consentire al maggior numero di persone possibile, compreso il pubblico del programma L’Isola dei famosi, che raccoglie una media di 5 milioni di spettatori, con punte di 7 milioni a puntata, di conoscere ed apprezzare le bellezze della nostra regione».
Posta un commento