25 febbraio 2010

Consiglio Regionale: i Temi Economici dell'Ultima Seduta (3)

Torno ad occuparmi dei temi economici affrontati nell'ultima tornata del Consiglio regionale del 24 febbraio. Come sempre i link rimandano ai comunicati stampa redatti dall'Ufficio stampa del Consiglio regionale.
La zona franca di montagna è stata oggetto di una interpellanza del Consigliere e capogruppo di Vallée d'Aoste Vive/Renouveau, Roberto Louvin. Inutile dire che sull'argomento sono molto perplesso. Dubito che la strada sia percorribile. Leggete qui com è andata. Il Partito Democratico con la capogruppo Carmela Fontana ha presentato un'interpellanza sulla riorganizzazione dell'Ufficio regionale del turismo. Tema indubbiamente più ghiotto quello dell'interpellanza presentata dal Vicepresidente del Consiglio Valle, Albert Chatrian (VdA Vive/R), per conoscere lo stato dell'attività del Casinò di Saint-Vincent presso la sala «Slot» di Quart. Le notizie, come leggete qui, non sono per niente buone. Ovviamente la news è negativa se si fa un ragionamento puramente economico perchè su altri fronti...

Esaurita l'attività ispettiva, l'Assemblea ha ratificato la deliberazione della Giunta regionale che reca modifiche e integrazioni al Programma di sviluppo rurale della Valle d'Aosta per il periodo 2007/2013, approvata dalla Commissione europea il 17 dicembre 2009.
Con mia somma gioia l'assemblea ha poi approvato il disegno di legge che istituisce il sistema statistico regionale Valle d'Aosta (Sistar-VdA). La gioia deriva dal fatto che finalmente ci sarà un unico punto di riferimento dove reperire queste informazioni.

Il Consiglio regionale ha poi approvato il disegno di legge che modifica le disposizioni in materia di rendimento energetico nell'edilizia (legge regionale n. 21/2008). Qui trovate traccia del dibattito.
L'Assemblea ha anche approvato all'unanimità il disegno di legge che modifica le norme di indirizzo programmatico per la razionalizzazione della rete distributiva dei carburanti per autotrazione (legge regionale n. 36/2000); quello che modifica le provvidenze economiche per il recupero di centri e nuclei abitati, di interventi di edilizia abitativa convenzionata e di edilizia residenziale, e quello concernente le disposizioni in materia di motorizzazione civile, di sicurezza stradale e di mobilità.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web