5 settembre 2010

Douja d’Or e Alambicco d'Oro: Vini e Distillati Valdostani Premiati

Grande successo anche quest’anno per le aziende valdostane che hanno preso parte al Concorso Enologico Nazionale «Premio Douja d’Or 2010» ed al 28° Concorso nazionale «Alambicco d’oro», con riconoscimenti per quattro vini e due distillati valdostani.


Per ciò che riguarda la Douja d’Or, le commissioni Onav - al termine della fase di esame dei 1076 vini iscritti in rappresentanza di 438 aziende produttrici appartenenti a tutte le ventuno regioni italiane - hanno infatti assegnato 524 premi, tre dei quali al Donnas 2009 della Cave coopérative di Donnas, al Müller Thurgau 2006 della Cave des Onze Communes e alla Petite Arvine 2009 dell’Institut agricole régional e 41 Oscar della Douja, uno dei quali al Muscat Petit Grain Fletri 2008 della Cave des Onze Commune.

Per l’Alambicco d’oro, due riconoscimenti invece sono andati alle grappe giovani delle Distillerie Saint-Roch di Quart, Fumin Levi e Cornalin Levi.

I premi verranno assegnati nel corso di una cerimonia in programma alle 10 di sabato 11 settembre al Teatro Alfieri, nell’ambito del 44° Salone Nazionale di Vini Selezionati Douja d’Or, in programma dal 10 al 19 settembre ad Asti.

«Ancora una volta – ha dichiarato il presidente della Chambre Pierantonio Genestrone – i nostri vini e i nostri distillati hanno saputo ritagliarsi un ruolo importante sul palcoscenico nazionale, confermando che la scelta di puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità, privilegiando i vitigni autoctoni, è stata vincente e sta dando i suoi frutti».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web