I vini valdostani si affermano sempre di più all'interno dei circuiti di vendita, non solo tradizionali. Proprio in questi giorni nella mia casella di posta elettronica personale (quella che uso per la mia vita da blogger) ho trovato un comunicato stampa di Viniamo.it, sito di e-commerce dedicato al vino che negli ultimi mesi ha deciso di proporre ai suoi clienti una selezione di bottiglie poco conosciute e di difficile reperibilità.
Dopo il Primitivo di Manduria D.O.C. “Pazzia”, un’autentica “rarità” nata dal genio creativo dell’enologo della nobile azienda Farnese, è disponibile online una seconda bottiglia “scoperta” dal sommelier di Viniamo, questa volta proveniente proprio dalla Valle d'Aosta. Si tratta de l’Ancestrale de La Crotta de Vegneron di Chambave. «Uno spumante vinificato in rosso con uve Gamay sulle ripide alpi valdostane - si legge sul comunicato - e dotato dell’etichetta “Quatremillemetres vins d’altitude”, nuovissimo marchio che contraddistingue i tre spumanti valdostani prodotti in alta quota: il Refrain, il Fripon e l’Ancestrale».
Come riportato sul blog di Viniamo una delle peculiarità dell’Ancestrale è quella di essere un metodo di vinificazione per bollicine che risale agli antichi Romani, senza lieviti estranei aggiunti per favorire l’effervescenza (come nel metodo champenois), ma solo una doppia fermentazione naturale a diverse temperature. Il vino, definito un’autentica “chicca”, è disponibile online, al prezzo di 10,20 €, in una sola bottiglia per ogni cartone da sei.
Due parole su Viniamo.it
Lanciato esattamente un anno fa, Viniamo.it offre un’impostazione completamente nuova per navigazione, funzionalità e servizio. Il sito mette a disposizione on-line le competenze di una vera enoteca offrendo, per ciascuna etichetta, una descrizione delle proprietà organolettiche e suggerimenti sulle modalità di fruizione più indicate di vendita online di vino che offre. Con una ampia selezione di oltre 800 vini e la possibilità di visionare in anteprima ogni bottiglia fronte e retro, ruotandola con un semplice click del mouse.
Ideato e gestito da un team di sette imprenditori guidato da Alberto De Martini (a.d. dell’agenzia di pubblicità Red Cell), Emanuele Nenna (a.d dell’agenzia di comunicazione Now Available) e il general manager Francesca Bortesi, Viniamo è anche presente su Facebook con una fan page dedicata a “tutti gli amanti del vino” che ha già superato i 1.200 iscritti e che quotidianamente viene aggiornata con le principali novità ed eventi del settore.
Il crinale fra protesta e democrazia
11 mesi fa
1 commenti:
bella home page e interessante spumante!
Posta un commento