5 ottobre 2010

Marché au Fort: Attese a Bard oltre 10mila persone per la Kermesse Enogastronomica dei Sapori Valdostani

Domenica 10 ottobre, nella suggestiva cornice del borgo medievale di Bard, ai piedi dello storico Forte, torna l’appuntamento con il Marché au Fort, la più importante e vasta rassegna enogastronomica dedicata alla degustazione e vendita dei prodotti tipici della Valle d’Aosta. Organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dall’Associazione Forte di Bard, dalla Camera valdostana delle imprese e delle professioni e dal Comune di Bard, il Marché au Fort giunge quest’anno alla settima edizione. Si tratta di una manifestazione di grande rilevanza per il comparto agroalimentare della nostra regione nonchè un'importante attrazione turistica. Il treno speciale, in partenza da Torino, messo a diposizione dalle Ferrovie per l'occasione ha raggiunto il tutto esaurito(400 posti) in pochi giorni. In giornata sono attese oltre10mila persone


La manifestazione abbraccerà, dalle 9.15 alle 18.30, gli angoli più caratteristici del Borgo medievale di Bard. I visitatori potranno incontrare i produttori e acquistare le specialità del territorio, e verranno coinvolti in degustazioni e percorsi guidati (su prenotazione). Le vie e le piazze del Borgo e del Forte saranno animate dalle esibizioni di numerosi gruppi folcloristici e musicali. Nel corso della giornata, sono inoltre previste visite guidate alla scoperta del territorio circostante il Forte di Bard.

Tra le specialità del Marché, la Fontina Dop e gli altri formaggi tipici, come il Vallée d’Aoste Fromadzo Dop, formaggio preparato con latte vaccino di due mungiture. Tra i prodotti a base di carne non possono mancare il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop, prosciutto crudo speziato con erbe di montagna, prodotto a 1600 metri di altitudine, e il Vallée d’Aoste Lard d’Arnad Dop, una complessa alchimia di acqua, sale, erbe aromatiche e spezie, sapientemente miscelate e unite al lardo. Si potranno anche degustare e comprare i vini Doc della Valle d’Aosta. Da non perdere le famose grappe e il genepì, un distillato tipicamente valdostano, prodotto con essenze particolari (artemisia glacialis e artemisia weber). Accanto ai celebri prodotti a marchio Dop e Doc, si potranno acquistare e scoprire le carni e i salumi della Vallée, senza tralasciare la vasta gamma di pani dolci, farine, confetture, piccoli frutti e mieli, le profumate erbe officinali preziosi ingredienti di tante golose ricette.

Per saperne di più clicca qui.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web