1 luglio 2011

Il Master in Italian Gastronomy and Tourism di Pollenzo in viaggio didattico in Valle d’Aosta

Da oggi fino al 3 luglio gli studenti internazionali dell’Università di Scienze Gastronomiche vanno alla ricerca delle specialità enogastronomiche valdostane.

Sedici ragazzi UNISG, provenienti da differenti paesi – Italia e Stati Uniti soprattutto, ma anche Taiwan, Turchia e Colombia – ed iscritti al Master in Italian Gastronomy and Tourism, saranno impegnati a partire in un ricco viaggio didattico in Valle d’Aosta. Obiettivo di tale attività è studiare le peculiarità della regione italiana più piccola, ma che ancora conserva orgogliosamente le proprie tradizioni enogastronomiche.

Dopo essere arrivati ad Arnad, paese noto per la produzione del lardo, accompagnati da Giacomo Sado, fiduciario Slow Food, il gruppo si recherà al Caseificio Vallet di Donnas per entrare subito in contatto con alcune produzioni casearie tipiche valdostane: la Fontina DOP, il Fromadzet de Donnas, il Reblec e la Brossa.

Nel pomeriggio è prevista una visita con degustazione presso il Salumificio Maison Bertolin di Arnad, che si prolungherà fino all’ora di cena in quanto gli studenti saranno ospiti presso la Dinus Donavit Hall, struttura realizzata dall’azienda e messa a disposizione per eventi volti ad esaltare la convivialità e la buona cucina.

La giornata si concluderà con il trasferimento nel Parco del Mont Avic a Champdepraz, primo parco naturale valdostano, da dove, la mattina seguente, i ragazzi UNISG partiranno per un’escursione che li condurrà all’alpeggio di Pra Oursie a quota 1794 metri. Esperienza unica e pensata per dare loro la possibilità di conoscere in prima persona i luoghi, le caratteristiche della vita d’alpeggio e le tecniche casearie tradizionali della Vallée.

Prima della cena e del pernottamento presso l’agriturismo Maison Rosset di Nus, il programma prevede una tappa a Villeneuve per recarsi alla cantina della Maison Anselmet di Giorgio Anselmet.

L’ultimo giorno del viaggio è interamente dedicato ad Aosta con un tour della città romana, una visita alla mostra «Avgvsta Prætoria. Aosta romana nei disegni di Francesco Corni», allestita sotto i portici del municipio, ed una degustazione guidata presso La Valdôtain di Saint Marcel, azienda che commercializza specialità locali (grappa e altri distillati, liquori ed amari, grappini, confetture, marrons glacés e prosciutti crudi).

Il viaggio didattico in Valle d’Aosta è stato reso possibile grazie alla duratura collaborazione con la Condotta Slow Food della regione e dell'Assessorato regionale al Turismo.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web