Approfitto del periodo estivo per intensificare la mia attività di segnalazione di testi che possono essere utili a chi fa impresa. Non sono letture da ombrellone, ma settembre arriva in fretta... Si tratta di una lettura che farebbe bene anche a chi scrive di aziende come il sottoscritto...
Questa settimana il testo che ti propongo ha l'accattivante titolo di Analisi di Bilancio. Metodi e strumenti per l'interpretazione delle dinamiche aziendali. Confesso che la parola interpretazione mi fa sempre pensare a qualcosa di magico...
Ecco la scheda dell'opera
Autore: Marco Fazzini
Editore: Ipsoa - Gruppo WKI
Pagine: 420
Anno: giugno 2011
Codice: 00117107
Codice ISBN: 978-88-21-73541-7
Prezzo di copertina Libro+Cd-Rom: 50,00 Euro
Prezzo archimagazine Libro+Cd-Rom (sconto del 10%): 45,00 Euro (Come sempre se trovate sconti migliori buon per voi...)
Il libro accompagna il lettore lungo un percorso di approfondimento progressivo finalizzato ad acquisire dimestichezza prima con le logiche, poi con i ferri del mestiere necessari per esplorare le dinamiche delle imprese.
L'analisi di bilancio, in Italia, è considerata una materia relativamente nuova. Il recente interesse per la materia e le varie applicazioni che di essa possono essere fatte in diversi ambiti delle attività economiche hanno contribuito a donarle un'aura di «modernità»; ciò che è nuovo attrae ma talvolta è giudicato complesso e ostico.
Ad infondere la convinzione che l'analisi di bilancio sia un argomento difficile ha in parte contribuito una certa letteratura che, per conferire maggiore «scientificità» alla materia, non ha lesinato libri pieni di formule, indici, sigle e acronimi che possono scoraggiare chi tenta di avvicinarsi a queste tematiche.
La bontà di un'analisi non la si misura da quanti indicatori sono impiegati, ma dalla capacità di impiegare quelli giusti per le finalità che si intende perseguire. Il volume serve proprio ad inquadrare in modo semplice e lineare come si sviluppa l'analisi di bilancio, a comprendere quali sono la sua utilità e allo stesso tempo i suoi limiti e, infine, a chiarire quali strumenti utilizzare.
La II edizione amplia la sezione dedicata alle aziende in crisi, aggiorna l'analisi di bilancio inerente ai settori, predisponendo una sintetica scheda su come svolgere l'analisi per i diversi settori e, infine amplia il numero dei settori trattati.
CD-ROM
Il programma su Cd-Rom allegato al volume, permette di effettuare l'analisi di bilancio limitatamente ai bilanci civilistici e di svolgere un'analisi completa sulle dinamiche patrimoniali, economiche e finanziarie calcolando automaticamente gli schemi riclassificati (finanziario, funzionale e a valore aggiunto), il rendiconto finanziario e gli indici di bilancio. Permette di effettuare l'analisi per un arco temporale di cinque esercizi.
STRUTTURA DEL VOLUME
CAPITOLO 1 - Finalità e strumenti dell'analisi di bilancio
CAPITOLO 2 - Come impostare l'analisi di bilancio
CAPITOLO 3 - Riclassificazione dello Stato patrimoniale
CAPITOLO 4 - Riclassificazione del Conto economico
CAPITOLO 5 - Analisi della liquidità
CAPITOLO 6 - Analisi della solidità
CAPITOLO 7 - Analisi delle dinamiche finanziarie
CAPITOLO 8 - Analisi della redditività
CAPITOLO 9 - Analisi del valore
CAPITOLO 10 - Analisi della sostenibilità
CAPITOLO 11 - Analisi dei gruppi aziendali
CAPITOLO 12 - Analisi delle strategic business unit
CAPITOLO 13 - Analisi delle aziende in crisi
CAPITOLO 14 - Analisi settoriale
PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lefazziana.htm
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento