19 febbraio 2012

Un Corso sulle piante officinali

Da domani, lunedì 20 febbraio, e fino a venerdì 9 marzo, sarà possibile presentare le domande di iscrizione ai corsi previsti perattività di coltivazione, raccolta, trasformazione e commercializzazione delle piante officinali coltivate sul territorio regionale. Un settore di nicchia che può rivelarsi un'interessante attività di divesrificazione per chi conduce un'azienda agricola.
Saranno organizzati due corsi previsti dall'art. 7 della lr 2/2011: il corso A, rivolto a coloro che intendono svolgere attività di coltivazione e raccolta delle piante officinali, e il corso B, indirizzato alle persone interessate ad attività di prima trasformazione.

Entrambi i corsi hanno la durata di 52 ore, comprensive di visita didattica. Il percorso formativo si articola in un modulo comune di 16 ore, comprendente normative europee, nazionali e regionali in materia di coltivazione e trasformazione delle piante officinali, e di un modulo tecnico di 36 ore differenziato per le due tipologie di corso.

La quota di iscrizione è di 175 euro. Sono esonerati dal pagamento della quota i titolari di aziende agricole iscritte al Sistema Informativo Agricolo Regionale i loro collaboratori (coadiuvanti iscritti all’INPS, parenti fino al 3° e affini fino al 2° grado, conviventi o non), i dipendenti a tempo indeterminato di aziende o società agricole, i soci lavoratori o amministratori di cooperative o i soggetti giuridici diversi operanti in ambito agricolo.

Per i soggetti esonerati dal pagamento della quota di iscrizione al corso A la stessa verrà finanziata in regime de minimis ai sensi del regolamento (CE) n. 1535/2007 della Commissione, del 20 dicembre 2007, mentre per i soggetti esonerati dal pagamento della quota di iscrizione al corso B la stessa verrà finanziata in regime de minimis ai sensi del regolamento (CE) n. 1998/2006 della Commissione, del 15 dicembre 2006.
Entrambi i corsi sono stati organizzati per un massimo di 40 partecipanti. In caso di esubero delle domande verrà data priorità agli operatori agricoli, mentre gli altri soggetti interessati, non operatori agricoli aventi i requisiti per l’esenzione del pagamento della quota di iscrizione, saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione della domanda di iscrizione.

Il calendario dei corsi, che si svolgeranno nella sede dell’Assessorato in località Grande Charrière a Saint Christophe, è il seguente:
·              modulo comune ai due corsi: 2, 16 e 23 aprile, 7 e 14 maggio;
·              modulo tecnico primo corso: 4, 11, 18 e 26 aprile, 2, 9, 16 e 23 maggio;
·              modulo tecnico secondo corso: 6, 12, 13, 20 e 27 aprile, 4, 11 e 18 maggio;
·              esami finali: primo corso 30 maggio, secondo corso 25 maggio.

Le domande devono essere presentate all’Ufficio formazione e aggiornamento professionale dell’Assessorato, che è disponibile a fornire supporto alle procedure di iscrizione, in località Grande Charrière 66 a Saint-Christophe, nei seguenti orari: martedì e giovedì 9-14, lunedì, mercoledì e venerdì 9.00-12.30 (per informazioni telefonare al numero 0165.275201).
All’indirizzo internet www.regione.vda.it/agricoltura sono pubblicate ulteriori informazioni nonché tutta la modulistica necessaria.

I corsi non sostituiscono i titoli obbligatori a livello statale per effettuare le operazioni di trasformazione in prodotti nutrizionali o medicali. Per quanto riguarda i prodotti medicali, anche le operazioni di raccolta e di prima trasformazione devono essere effettuati da personale dotato di idoneo titolo di studio in strutture autorizzate dal Ministero della Salute.

E’ possibile richiedere il riconoscimento del credito formativo nel modulo comune di 16 ore; possono beneficiare del credito coloro che hanno superato con esito positivo uno dei due corsi nell’edizione novembre – dicembre 2011.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web