16 marzo 2012

Le Aziende Valdostane al Vinitaly

La Valle d’Aosta sarà presente alla 46ª edizione di Vinitaly, il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, che si svolgerà a Verona da domenica 25 a mercoledì 28 marzo. La collettiva regionale è organizzata e coordinata dall’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali, in collaborazione con l’Assessorato delle attività produttive, la Chambre Valdôtaine e l’Agenzia Attiva. Come per l’ultima edizione, la superficie riservata all’offerta regionale sarà di 270 mq, all’interno del Padiglione 11, stand A3, B3 e B2, di cui 216 mq di area commerciale, per le aziende partecipanti, e 54 mq di area istituzionale.

Con oltre 95 mila mq di area espositiva, 4 mila espositori, 153 mila operatori del settore, di cui ben 47 mila provenienti dall’estero, 2 mila giornalisti accreditati, Vinitaly rappresenta la più importante vetrina nazionale per le aziende del settore vitivinicolo.


Novità di questa edizione, le date di apertura. L’evento è anticipato alla fine del mese di marzo, i giorni di apertura passano da cinque a quattro e il Salone viene inaugurato di domenica, anziché di giovedì come di tradizione.

Le aziende valdostane presenti saranno 27, di cui 25 vitivinicole e 2 produttrici di distillati e liquori: le cantine cooperative Caves Coopératives de Donnas, La Kiuva di Arnad, La Crotta di Vegneron di Chambave, Cave des Onze Communes di Aymavilles, Cave Coopérative de l’Enfer di Arvier, Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle di Morgex; le aziende La Source di Saint-Pierre, Maison Vevey di Morgex, Maison Vigneronne Frères Grosjean di Quart, Les Granges di Nus, Lo Triolet di Introd, Di Barrò di Saint-Pierre, Agricola Rosset di Quart, Ottin Elio di Aosta, Le Clocher di Jovençan, Feudo di San Maurizio di Sarre, Château Feuillet di Saint-Pierre, Gerbelle Didier di Aymavilles, l’Atouéyo di Aymavilles, Vitivinicola Pavese Ermes di Morgex, Clos Blanc di Jovençan, Les Crêtes di Aymavilles, Maison Agricole D&D di Aosta, Institut Agricole Régional di Aosta e Praz Constantin di Jovençan; le aziende distillatrici La Valdôtaine di Saint-Marcel e Saint-Roch di Quart.
Nel corso dei quattro giorni sono in programma grandi eventi, degustazioni tecniche di vino e distillati, approfondimenti sulle realtà vitivinicole italiane, convegni e workshop mirati all’incontro tra aziende e buyer provenienti da oltre 60 Paesi.


Lo stand istituzionale della Valle d’Aosta accoglierà il pubblico con un banco degustazioni gestito da sommelier, dove sarà presente la quasi totalità delle produzioni enologiche valdostane delle aziende presenti in fiera.

L’appuntamento per l’avvio della kermesse è domenica 25 marzo, alle 11, all’auditorium Verdi del Centro Congressi Europa per la cerimonia inaugurale, alla presenza del Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Mario Catania. Seguirà la consegna della Medaglia di Cangrande ai Benemeriti della viticoltura italiana, onorificenza assegnata dall’Ente Autonomo Veronafiere (una per ogni Regione italiana, su segnalazione delle Regioni stesse), per premiare una persona che si sia particolarmente distinta nella promozione e valorizzazione della cultura vitivinicola. L’Assessore Giuseppe Isabellon consegnerà il premio per la Valle d’Aosta.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web