1 aprile 2012

Il Consigliere di Amministrazione di Società secondo Jean Claude Mochet

Il commercialista valdostano Jean Claude Mochet (che ricopre anche il ruolo di presidente di Aostafactor), reduce l'anno scorso dalla pubblicazione   «Locazioni e fisco», sempre con l'editore «Fag Milano»,  ripropone un nuovo testo di grande interesse: «Il consigliere di amministrazione». 208 pagine a 22 euro. Aggiungo che Mochet è pure docente del Master Tributario organizzato dalla Business School de "Il Sole 24 Ore" e del percorso di Alta Formazione Tributaria sempre organizzato dal Sole.
 
Il volume esamina dettagliatamente la normativa civilistica, tributaria e previdenziale riguardante l’incarico di consigliere di amministrazione nelle società per azioni e nelle società a responsabilità limitata. L’opera, ricca di riferimenti normativi e giurisprudenziali, prende in esame analiticamente le modalità della nomina, i compiti, i doveri e le responsabilità del consigliere.
 
Dopo aver illustrato la normativa civilistica, il testo offre un quadro completo ed esaustivo della disciplina tributaria relativa al trattamento fiscale dei compensi erogati all’amministratore, dei fringe benefits, delle trasferte e dei rimborsi spese. In quest’ottica, l’opera è: aggiornata con le novità fiscali introdotte dal decreto “Salva Italia”; arricchita da oltre 120 casi risolti che illustrano le posizioni della più recente giurisprudenza e prassi ministeriale sulle questioni maggiormente controverse; corredata da tabelle riepilogative per una consultazione agevole ed immediata.
 
Il libro si prefigge una duplice finalità: la prima è quella di agevolare nella comprensione della complessa disciplina civilistica e fiscale i soggetti con un incarico di consigliere di amministrazione; la seconda è quella di fornire ai professionisti (avvocati, commercialisti, notai, ecc.) uno strumento operativo per la pratica professionale quotidiana aggiornato, ricco di casi risolti e con un formulario sui principali verbali.
 
Un testo che in Valle molti dovrebbero comprare soprattutto ora che alla guida di molte partecipate regionali  (Finaosta in testa) si annunciano avvicendamenti. Non credo che il libro aiuti ad ottenere l'incarico, ma potrà essere molto utile se lo si otterrà. Buona lettura.
 
Per comprarlo clicca qui.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web