29 maggio 2012

Bere rosa con...





Dopo il grande successo dello Sparkle Day, che in un solo pomeriggio ha contato ben 3.500 appassionati, Cucina & Vini raddoppia e lancia per questa estate 2012 “Bere Rosa”, grande manifestazione dedicata ai vini e alle bollicine en rose.

Sede dell’iniziativa saranno i bellissimi spazi di Palazzo Rospigliosi in Roma (via XXIV Maggio, 43) che sabato 23 giugno ospiteranno una straordinaria selezione di vini e spumanti rosati.

Il consumo dei rosati, dopo anni di stasi, è ora in decisa crescita - spiega Francesco D’Agostino, Direttore della rivista Cucina & Vini - e ci sembrava quindi giunto il momento di proporre una giornata di degustazione al pubblico della Capitale che rimane il principale mercato in Italia. E l’entusiasmo con il quale le aziende stanno rispondendo al nostro invito non fa che confermare il grande fermento che si respira intorno ai vini rosati”.

In effetti, i dati forniti di recente dall’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) sottolineano come dal 2002 la produzione dei rosati sia cresciuta, a livello mondiale, del 13%. In tal senso l’Italia risulta, con 5.471.000 ettolitri, seconda solo alla Francia in termini di quantità prodotte.
Anche sul fronte dei consumi i vini rosati attraversano una fase positiva: nel 2010 una bottiglia su dieci tra quelle stappate nel mondo era di color rosa, per un totale di oltre 22 milioni di ettolitri. Pure in tal senso è la Francia a fare la parte del leone, con quasi 8 milioni di ettolitri consumati; seguono gli Stati Uniti (3.123.000) e la Germania (1.524.000). L’Italia resta ai piedi del podio e, con i suoi 1.400.000 ettolitri, precede di un’incollatura il Regno Unito (1.333.000).

Perché parlo di questo evento che di certo non è dietro l'angolo? Perché fra le tante aziende presenti - come puoi vedere dall'elenco qui sotto - c'è anche Les Crêtes della famiglia Charrère che ancora una volta fa da ambasciatore del buon bere valdostano.


ELENCO DELLE AZIENDE PARTECIPANTI

ABRUZZO
Cataldi Madonna
Farnese
Terre di Poggio
Zaccagnini

FRIULI VENEZIA GIULIA
Puiatti

LAZIO
Cantine Lupo

LOMBARDIA
Costaripa
Ferghettina
Antica Fratta
Guido Berlucchi

MARCHE
Moroder

PIEMONTE
La Scolca
Gancia


PUGLIA

D’Araprì
La Marchesa
Monaci

SICILIA

Firriato 

Planeta
Tasca d’Almerita

TOSCANA
Fabrizio Dioniso

TRENTINO ALTO ADIGE
Cesarini Sforza

Letrari

Tramin
VALLE D’AOSTA
Les CRÊTES

VENETO
Andreola Orsola
Bortolomio
Carpenè Malvolti 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web