1 luglio 2012

Batterie e sistemi di accumulo: stato dell’arte e prospettive future

Un esempio di batteria al litio
Attiva, Agenzia il 23 luglio alle 14.30, presso la Pépinière d'Entreprises di Aosta, organizza un workshop dal titolo: "Batterie e sistemi di accumulo: stato dell’arte e prospettive future".

La sostenibilità ambientale, alla base di scelte verso fonti energetiche alternative e modalità di trasporto ecosostenibile, non può prescindere dalla risoluzione di un dilemma energetico che vede l’energia prodotta al momento del suo impiego, senza la possibilità di stoccarla e immagazzinarla correttamente.

Spesso le attività agricole e turistiche che operano in montagna e che utilizzano fonti di energia rinnovabile, come pannelli fotovoltaici e piccoli impianti idroelettrici, si trovano obbligate a non poter immagazzinare il surplus prodotto, con una conseguente perdita economica.

Tutto questo è dovuto all’inefficienza delle tecnologie per l’accumulo di energia elettrica, le batterie sono o costose o poco efficienti, e solare, l’accumulo di quest’ultima è possibile solamente in forma qualitativamente bassa, come nella biomassa.

Da ciò deriva anche lo scarso utilizzo delle sorgenti rinnovabili, come anche la ridotta efficienza del trasporto il quale è basato sulla trasformazione di combustibili fossili in energia meccanica o elettrica.

Lo sviluppo di sistemi di accumulo elettrochimico dell’energia, come batterie al litio e supercondensatori caratterizzati da elevata efficienza energetica e costo contenuto, costituisce il requisito fondamentale per un uso efficiente ed efficace dell’energia, permettendo nel contempo un risparmio energetico e favorendo l’uso di fonti rinnovabili.

Il workshop si propone quindi di fornire un’introduzione sui principi di funzionamento, sui processi di produzione e sugli sviluppi del mercato delle batterie e dei sistemi di accumulo attualmente in commercio, illustrando le principali applicazioni nel settore della mobilità sostenibile e delle energie rinnovabili.

Seguiranno poi alcune testimonianze di imprese valdostane che descriveranno le loro tecnologie e le loro esperienze in questo settore.

L'iniziativa si inserisce nelle attività di animazione territoriale di carattere economico, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del Programma Operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013.

La partecipazione è libera, previa registrazione via mail all'indirizzo: innovazione@ao.camcom.it o telefonicamente allo 0165/573096, entro il 20 luglio.

Le adesioni saranno raccolte secondo l’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili

Il PROGRAMMA

14.30 Registrazione dei partecipanti

14.45 Apertura dei lavori e Saluti di benvenuto assessorato alle Attività Produttive

15.00 Batterie al litio e Supercondensatori: principi di funzionamento, processi di produzione e sviluppi del mercato - Prof. Stefano Passerini  MEET - Münster Electrochemical Energy Technology Research Center, Università di Muenster, Germania

15.30 Esempi di materiali per celle litio-ione e loro applicazione nel settore della  mobilità sostenibile ed energie rinnovabili - Dottoressa  Silvia Bodoardo DISAT -Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia Politecnico di Torino

16.00 Focus sulle batterie al litio Dott. Claudio Capiglia, manager di Recruit R&D (società giapponese), direttore tecnico Lithops e visiting professor all'IIT di Genova

16.30 Questions & Answers

16.40 Coffee break

17.00 I sistemi a fuel cell come sistemi di accumulo energetico secondo l’esperienza  dell’impresa valdostana Electro Power Systems - Ing. Ilaria Rosso Co-founder, VP IP Policy and Public Funding Programs Electro power systems

17.15 L'assemblaggio di celle litio-ione, presentazione dell'azienda Lithops S.r.l. - Ing. Carlo Novarese, amministratore delegato Lithops Srl

17.30 L’accumulo nelle smart grid: aspetti tecnici ed economici - Ing. Carlo Corallo, CEO WHITEQUBE Srl

17.45 Mobilità urbana ed extraurbana: due differenti utilizzi dell’accumulo di energia Ing. Davide Bettoni, CEO MAVEL srl

18.00 Dibattito e chiusura lavori

Alcuni contenuti del workshop saranno anticipati in un post che pubblicherò dopodomani.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web