21 ottobre 2012

La sagra del Miele valdostano

L’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali e il Comune di Châtillon uniranno anche quest’anno le forze, in collaborazione con il Consorzio apistico della Valle d’Aosta e l’Istituto Professionale Regionale Alberghiero, per dare il giusto tributo al miele valdostano e ai suoi produttori. Il prezioso nettare sarà ancora una volta protagonista a Châtillon, in occasione delle attese iniziative promozionali di fine ottobre Sagra del Miele e dei suoi derivati (nona edizione) e Concorso Mieli della Valle d’Aosta (diciottesima edizione).

Il programma degli eventi si aprirà venerdì 26 ottobre con il percorso didattico dedicato ai più piccoli Il mondo magico delle api, mentre in serata l’IPRA proporrà una cena al miele, su prenotazione.

Sabato 27, lungo le vie del paese, si svolgerà l’evento Aperimiele e notte gialla… aspettando la sagra, con sfilate di moda, degustazioni, balli country e latinoamericani, spettacoli circensi, serata di cabaret con Omar Fantini di Colorado Café e molto altro.

Domenica 28 il clou della Sagra sarà la mostra-mercato, che resterà aperta dalle 10 alle 18. Durante la giornata saranno molte le occasioni di intrattenimento: spettacoli musicali, degustazione guidata con i mieli della Città del miele siciliana di Sortino, mostre di attrezzi apicoli e di disegni dei bambini delle scuole e attività didattiche.

Sempre domenica, alle 10.30, all’ex Hôtel Londres, si terrà la premiazione del Concorso Mieli della Valle d’Aosta, che sarà seguito da un percorso di degustazione dei mieli vincitori. Quest’anno, su un totale di novanta campioni presentati, 83 sono stati ammessi alla competizione (42 millefiori, di cui 27 di alta montagna e 15 di montagna, 15 monoflorali di rododendro, 9 di castagno, 8 di tiglio, 7 di tarassaco e due nuovi uniflorali particolari, di lupinella e ailanto). I vincitori sono stati designati dalle commissioni di esperti assaggiatori riunitesi il 5 e 6 ottobre scorso.

Il Concorso è riconosciuto dall’Albo Nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele, organo facente capo al Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura-CRA.

Il Programma completo della manifestazione. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web