Il Cornalin 2010 dell’Azienda Agricola Rosset si è aggiudicato una prestigiosa
medaglia d’Oro in occasione della 13° edizione del Concours des 7 Ceps che ogni anno si svolge a
Bourg-en-Bresse e che
premia i migliori vini DOC e AOC provenienti dai terroirs che circondano il Monte Bianco, vale a dire Valle d’Aosta, Savoia, Bugey, Ginevra, Jura, Valais, Vaud e Neuchatel.
Il Cornalin dell’azienda Rosset, risultato il migliore tra i vini rossi valdostani, è il frutto di una lunga tradizione famigliare che racconta di un forte legame con la terra e di una naturale predisposizione all’agricoltura che, nei
vigneti di località Senin a Saint-Christophe, ha trovato una casa ideale dando vita ad una produzione che fa della costante ricerca e della riscoperta dei vitigni autoctoni il suo principale punto di forza. In questo positivo contesto prende forma il Cornalin, frutto di un vitigno coltivato in Valle d’Aosta da molto tempo, che origina prodotti dalla spiccata personalità.
A caratterizzare questo vino, ideale con le carni ed ottimo con gli arrosti, sono infatti il colore rosso rubino intenso, tendente al granata con l’affinamento, il profumo intenso, etereo, caratterizzato dalle tipiche note speziate che si accentuano con l’invecchiamento ed il gusto secco, vellutato, caldo, di buona struttura e persistenza.
Insomma non vedo l'ora di berlo...
0 commenti:
Posta un commento