1 marzo 2013

#Rigenergia diventa #Maison&Energie | Missione tecnologica di #Attiva all''#Envipark


A seguito della politica di contenimento dei costi prevista per gli Enti pubblici dalla spending review, l’edizione 2013 di “Rigenergia” si svolgerà secondo una modalità diversa rispetto al passato. La news, in parte già nota, è confermata da una mail dello Sportello dell'Innovazione.

«In particolare, - si legge - la Chambre Valdôtaine non curerà iniziative volte alla predisposizione ed alla vendita di stand, ma si concentrerà su alcuni eventi distribuiti nell’arco dell’anno (missione tecnologica di imprenditori, organizzazione di workshops ed altri eventi formativi destinati alle imprese, ai professionisti etc..). Uno spazio istituzionale sotto l’insegna “Rigenergia” verrà animato con attività di interesse per le imprese, in collaborazione tra la Chambre e la Regione, nell’ambito di una fiera organizzata da un soggetto privato e denominata Maison & Loisirs, che prevede al suo interno una nuova sezione denominata Maison&Energie».

In questa logica Attiva s.r.l., Agenzia per il Trasferimento Tecnologico e l'Internazionalizzazione in Valle d'Aosta, organizza il 26 marzo una missione tecnologica presso l'Environment Park (Envipark) di Torino.

L'iniziativa, primo appuntamento dell’edizione 2013 di Rigenergia, è destinata alle imprese, agli enti di ricerca e ai professionisti che operano nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.

L'Environment Park nasce nel 1996 per iniziativa della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Torino e dell'Unione Europea e rappresenta un'esperienza originale nel panorama dei Parchi Scientifici e Tecnologici in Europa per aver saputo coniugare innovazione tecnologica ed eco-efficienza.

In un territorio dove sono presenti importanti centri di produzione di conoscenza e un tessuto industriale caratterizzato da molteplici piccole e medie imprese, il ruolo di Environment Park è stimolare e raccogliere la domanda di innovazione promuovendo iniziative progettuali che coinvolgono il mondo accademico piemontese, centri di ricerca, parchi tecnologici e poli di innovazione.

L'incontro prevede una presentazione generale del Parco Scientifico, seguita da una visita presso i laboratori degli enti di ricerca e un possibile incontro con le imprese insediate, operanti nelle aree di ricerca di maggiore interesse per i partecipanti.

Per dare la propria adesione o semplicemente per saperne di più come sempre il sito della Chambre è in grado di dissipare qualunque dubbio. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web