22 aprile 2013

#Confcommercio e #Confesercenti: Governo centrale contro realtà produttive e commerciali delle zone di alta #montagna

Le due maggiori organizzazioni di categoria attive in Valle d’Aosta - Confcommercio Valle d’Aosta e Detaillants Valdotains sono contro il Governo Monti che ha impugnato la Legge Regionale sulla media e grande distribuzione. 


«Ancora una volta –precisa Pierantonio Genestronea Roma non tengono conto delle specificità territoriali locali che presentano realtà quanto mai diverse tra loro e soprattutto non si tiene conto che nelle zone di montagna le attività commerciali svolgono anche, e soprattutto, una funzione sociale; cosa che non avviene nelle grandi città o nelle zone ad alta urbanizzazione».

«Il testo – spiega Paola Gottardi - è stato frutto di una lunga concertazione tra le categorie ed il Governo Regionale, in particolare con l’Assessore al Commercio, Aurelio Marguerettaz, che ha fatto proprie alcune richieste dei commercianti».

Per Confcommercio Valle d’Aosta e Detaillants Valdotains la decisione del Governo Centrale, che ha impugnato  la legge Regionale sulla media e grossa distribuzione, «deve diventare una delle priorità politiche. In campagna elettorale i partiti dovranno tener conto delle  esigenze espresse dalla categoria, trattandosi della sopravvivenza di centinaia di imprese, famiglie e lavoratori dipendenti».
«Ci auguriamo - si legge in una nota diffusa sul tema - che anche il nuovo Consiglio Regionale sappia dare il giusto valore alle nostre richieste, ribadendo con forza i dettami della legge sul Commercio approvata a febbraio dalla Regione Valle d’Aosta e sostenendo con forza il senso dell’autonomia che è uno dei cardini principali dell’esistenza della nostra Regione. Invitiamo anche i nostri parlamentari, in un momento così difficile della vita politica italiana, a ribadire con forza il ruolo e l’importanza dell’autonomia valdostana».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web