17 novembre 2013

Laboratorio Cinematografico per sette giovani #filmmaker

Si conclude con una proiezione pubblica l’esperienza di “Figure con paesaggi”, il laboratorio cinematografico organizzato l’anno scorso da Film Commission Vallée d’Aoste e Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Saint-Christophe, che ha visto sette giovani filmmaker intraprendere un percorso che li ha portati a ideare, girare e montare un cortometraggio sul complesso universo che ruota attorno alla “green economy” in Valle d’Aosta.

Il laboratorio è stato condotto da alcune tra le più importanti personalità del cinema documentario italiano contemporaneo: il regista Bruno Oliviero (attualmente nelle sale con il suo film “La Variabile Umana”) e il critico cinematografico Luca Mosso, affiancati dal regista Alessandro Rossetto e le montatrici Carlotta Cristiani e Aurelie Ricard.

I lavori realizzati dai giovani registi (Eredità di Lorenzo Bich, Esercizi di sopravvivenza di Enrico Casagrande, Mi vedi di Giulia Coccovilli, La lunghezza della gamba di Michel Domaine, Montagna dei vivi di Gian Luigi Giustiniani, Il giardino di Livio di Daniele Mantione, Sul filo dell’acqua di Manuela Oliverio) verranno proiettati Lunedì 18 novembre alle ore 21 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Saint Christophe alla presenza dei docenti.

Una giornata densa di eventi cinematografici per la Biblioteca di Saint Christophe, che si apre, alle 18, con la proiezione del film MM Milano Mafia di Oliviero cui farà seguito un incontro-dibattito fra lo stesso regista, il critico cinematografico Luca Mosso e il giornalista Roberto Mancini.

Oliviero sarà inoltre presente il giorno successivo, martedì 19 novembre, alle 18, al Cinéma de la Ville con il suo film  La variabile umana nell’ambito della Saison Culturelle. Come è abitudine della rassegna cinematografica, al termine della proiezione  il regista sarà a disposizione della platea per un breve dibattito moderato dal curatore della Saison Cinema Carlo Chatrian.  

Biografia: Bruno Oliviero (1972) è cresciuto nella periferia meridionale di Napoli. Dopo gli studi in antropologia e un’esperienza in teatro a Napoli alla fine degli anni Novanta, inizia a fare documentari che nel corso del tempo hanno partecipato con successo a importanti festival internazionali. Dopo il suo trasferimento a Milano nel 2003, si divide tra Napoli, Milano e Parigi per realizzare i suoi documentari che spesso sono prodotti in Francia. La variabile umana, suo primo film di finzione, arriva dopo tre documentari dedicati alla Città di Milano: MM Milano Mafia (2011), sulla presenza mafiosa nel capoluogo lombardo, Milano 55,1 (2011), sulla politica, e Il giudice e il segreto di stato (2012), sulla giustizia e il terrorismo in Italia.


Filmografia

2013 La variabile umana
2012 Il giudice e il segreto di Stato
2011 MM Milano Mafia
2011 Milano 55,1
2009 Quartieri cinesi

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web