13 novembre 2013

Rinnovato l'Accordo #Fiaip-#Confindustria Valle d'#Aosta

Da sinistra Monica Pirovano e Roberto Nale
Confindustria Valle d'Aosta e la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali FIAIP della Valle d'Aosta rinnovano l'accordo di collaborazione avviato nel 2006 con l’obiettivo di rafforzare il peso del sistema confederale nelle sedi di rappresentanza generale.

Oggi, mercoledì 13 novembre, Monica Pirovano, Presidente di Confindustria Valle d’Aosta, e Roberto Nale, Presidente di Fiaip Valle d’Aosta, hanno sottoscritto una convenzione triennale, in vigore fino al 31 dicembre 2015, che valorizza la presenza di FIAIP quale socio aggregato di Confindustria Valle d'Aosta e si perfeziona attraverso adesioni collettive delle imprese aderenti alla Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari.

L'accordo prevede la definizione di una linea condivisa in tutte le materie di interesse comune e nelle sedi di rappresentanza generali, quali la Camera di Commercio Chambre Valdôtaine, la partecipazione ai tavoli di lavoro e di coordinamento promossi o organizzati dall’ente Regione o di altri enti regionali o extra regionali, oltre alla messa a disposizione della sede e di un pacchetto di servizi e agevolazioni per gli Associati Fiaip della Valle d’Aosta.

Fiaip Valle d'Aosta ad oggi rappresenta circa il 30% dei mediatori immobiliari iscritti alla Sezione speciale Rea della Valle d’Aosta.

«Fiaip è in grado di garantire un costante aggiornamento professionale e servizi indispensabili ai propri associati, operando in piena autonomia e garantendo alla clientela trasparenza nella comunicazione e nel comportamento e con questo accordo – ha dichiarato Nale – auspica di allargare la propria base associativa in modo da essere sempre più incisivi nel migliorare la qualità dei servizi ed il rapporto tra clientela e mediatori immobiliari».

«Sono soddisfatta – ha detto Pirovano – per questo accordo che rinnova la collaborazione con Fiaip avviata ormai otto anni fa, perché è nei momenti di difficoltà che bisogna lavorare insieme per rappresentare la posizione unitaria dell’Associazione sulle questioni strategiche per gli interessi delle piccole imprese presso le sedi istituzionali».


Da sapere su FIAIP

Fiaip è il punto di riferimento per tutti i professionisti del settore immobiliare e per le famiglie italiane. È la principale associazione di categoria del settore riconosciuta dalla Comunità Europea, con 11mila agenti immobiliari, 500 consulenti del credito, 16.500 agenzie immobiliari, e più di 50mila operatori del settore (tra agenti immobiliari, turistici, consulenti del credito, promotori immobiliari, amministratori e gestori di beni immobili).

La presenza capillare su tutto il territorio nazionale, operata attraverso 20 sedi regionali e 105 collegi provinciali, rappresenta per gli associati un punto di informazione e di consulenza professionale nonché di difesa sindacale degli interessi della categoria.

Fiaip, da più di 37 anni, oltre ad essere fra le più grandi Federazioni di categoria Europee, è anche accreditata presso il Parlamento Europeo. In Italia è referente tecnica dell'O.P.M.I. Osservatorio Parlamentare del Mercato Immobiliare, che raccoglie l'adesione di numerosi tra deputati e senatori sia di maggioranza che di opposizione. Il dialogo e le proposte, con tutti i componenti dell'OPMI, parimenti alla fattiva e concreta attività politico sindacale intrapresa dai dirigenti nazionali, ha fatto si che alcune proposte Fiaip si trasformassero in emendamenti presentati e, in molti casi, approvati dal Parlamento e dal Governo a beneficio della categoria.

Fiaip è aderente a Confindustria, Confedilizia, Tecnoborsa e collabora con CEI - Confédération Européenne de L'Immobilier e con il NAR - National Association of Realtors. Molteplici sono le iniziative che la Federazione attua e sostiene con le federazioni associate o che hanno interessi convergenti con la categoria, le istituzioni e i consumatori. Contatti e tavoli di lavoro sono in essere con tutte le componenti del mondo immobiliare Italiano per sostenere i professionisti e le agenzie che operano nel Real Estate.

Fiaip è la prima associazione del comparto del Real Estate ad aver creato un ente con i consumatori. E’ di recente la costituzione dell’ente bilaterale paritetico Mediaconsum,che nasce grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra Fiaip e Adiconsum, le cui finalità oltre alla formazione, sono la mediazione e la conciliazione paritetica. A tal fine Fiaip ha sviluppato una modulistica condivisa, in modo che i consumatori possano entrare in un’agenzia associata Fiaip ed avere la certezza della qualità del servizio offerto.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web