13 novembre 2013

#Rai: «Un posto al sole» in Valle d#Aosta | #Fiction natalizia per la Film Commission Vallée d'Aoste


Un posto al sole compie 18 anni
e festeggia la sua maggiore età con un evento speciale: una superproduzione Rai e FremantleMedia Italia in cui la soap più longeva e seguita della televisione italiana diventa per una sera un film-tv della durata di 100 minuti che andrà in onda il 21 dicembre in prima serata su Rai 3. Un evento speciale per il format, che non ha precedenti in assoluto e uno splendido regalo di Natale per gli oltre due milioni e mezzo di spettatori che ogni sera seguono la fortunata serie.

La puntata speciale a tema natalizio propone l’intreccio di tre storie di tono e contenuto diverso, ambientate in differenti location. Come da tradizione della popolare soap, che accosta linee narrative diverse e unisce sentimento, sorrisi e temi sociali, la linea di uno dei racconti avrà le tinte leggere della commedia e la produzione ha scelto di ambientarlo sulle nevi di Cervinia e Valtournenche. 

Film Commission Vallée d’Aoste è a fianco della produzione fin dai sopralluoghi avvenuti nella scorsa estate e sostiene il progetto in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Valtournenche, Cervino Tourism Management e Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales.

Il legame tra Un Posto al Sole e la Valle d’Aosta, nato nel 2003 con alcune puntate girate a Saint-Vincent, prosegue quindi felicemente oggi a Valtournenche e Breuil Cervinia: per la località prescelta sono state scritte 17 scene in location e altre in set interni ricostruiti, in modo da raccontare al meglio il territorio. 

Questa volta i protagonisti della trasferta saranno l’amatissima coppia comica Raffaele e Renato, seguiti dalle consorti Ornella e Adriana. I quattro interpreti principali sono, nell’ordine: Patrizio Rispo, Marzio Honorato, Marina Giulia Cavalli, Fiorenza Tessari. Per l’occasione sono stati inseriti nel cast anche due attori valdostani, Chantal Pession e Pierre Lucat, appunto per valorizzare le risorse locali in campo televisivo. La troupe girerà in Valle d’Aosta tra il 17 e il 23 Novembre.

«Il circuito virtuoso che il fenomeno Un Posto al Sole può indurre – afferma Alessandra Miletto direttore di Film Commission Vallée d’Aoste è certo e si sviluppa a diversi livelli: una grande promozione e valorizzazione del territorio valdostano attraverso la straordinaria visibilità che la fiction garantisce ormai da due decenni e le significative ricadute economiche per tutte le categorie professionali legate a diverso titolo alla produzione (albergatori, ristoratori, autotrasporti, maestranze specializzate, servizi vari). Per gli attori, le controfigure e le comparse coinvolte è inoltre un’interessante opportunità occupazionale e l’occasione di fare una preziosa esperienza con una troupe di grande professionalità. Siamo felici di poter ospitare la produzione e lo siamo altrettanto della perfetta collaborazione che c’è stata fra Film Commission, l’amministrazione comunale di Valtournenche e tutti gli altri soggetti coinvolti. L’auspicio è quello di poter continuare a lavorare così proficuamente anche in futuro».


Un Posto al Sole
Un Posto al sole, prodotta da RaiTre, Rai Fiction, FremantleMedia Italia e Centro di Produzione Rai di Napoli, va in onda su RaiTre dal lunedì al venerdì ore 20.30 ed è arrivata al diciottesimo anno di programmazione con quasi 4000 episodi andati in onda.

Per “Un Posto al Sole” parlano i suoi numeri non solo in termini di longevità televisiva ma anche in termini di ascolti (circa 2.500.000 spettatori di media al giorno con punte vicine ai 3.500.000, per un 10% di share medio e vette di ascolto attorno al 15%) e di gradimento (come testimoniano i frequenti riscontri attraverso focus group, sondaggi di opinione, sito web e social network).

Il successo crescente di questi anni conferma la capacità di Un Posto al Sole di intrecciare i temi classici della soap – amori, intrighi, passioni, vendette, gelosie, amicizia – con il vissuto quotidiano e le tematiche sociali, ambientando il tutto nello splendido scenario partenopeo e valorizzando ogni giorno i luoghi utilizzati per le riprese. Il complesso di queste abilità fanno sì che la soap di Raitre riesca ad arricchirsi ogni anno di nuovi e giovani spettatori che vanno ad allargare una “community” di fedelissimi appassionati: nonostante Un Posto al sole sia ambientato a Napoli, la serie è seguita omogeneamente in tutta Italia e all’estero (grazie ai canali satellitari), un pubblico assolutamente trasversale che va dalle casalinghe ai liberi professionisti, dagli adolescenti agli anziani; moltissimi i laureati, così come è variegata la composizione geografica. Inoltre la soap opera ha da anni intensificato anche una community online grazie al suo sito  (una media di 16.000 visitatori unici al giorno), al suo forum da dove è possibile collegarsi in diretta con gli attori grazie al supporto della tecnologia video chat, e al live twittering che permette agli appassionati di commentare la puntata durante la messa in onda. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web