15 gennaio 2014

Università Valle d'#Aosta: La variabile fiscale nelle imprese

Il Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell'Università della Valle d'Aosta insieme alla Direzione Generale di Ateneo propongono, venerdì 24 gennaio dalle 14 alle 18, presso l'Aula Magna S. Anselmo di Strada Cappuccini, il quarto appuntamento del ciclo "L'Università per lo sviluppo del territorio" dal titolo “La gestione della variabile fiscale nelle imprese e negli studi professionali”, dedicato al tema del tax risk assessment all’interno delle imprese e degli studi professionali.

Aprirà i lavori il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Valle d’Aosta, Carmelo Rau. Seguiranno le relazioni dei docenti dell’Università della Valle d’Aosta: Roberto Calvo, ordinario di Diritto privato e di Roberto Franzè, ricercatore di Diritto tributario. Prenderanno altresì la parola Filippo Miglietta, responsabile fiscale del gruppo I.PE.M. e Giacomo Soldani, senior tax counsel del gruppo Kering. Presiederà Claudio Sacchetto, ordinario di Diritto tributario presso l’Università degli Studi di Torino.
Le attività di tax risk assessment poste in essere dalle imprese sono finalizzate a ridurre la probabilità di contestazioni di carattere fiscale in esito ad attività accertative condotte dagli uffici finanziari. Tali attività sono condotte anche all’interno degli studi professionali sia con riferimento ai rischi connessi alla corretta applicazione delle norme tributarie che presiedono alla determinazione della ricchezza dei professionisti sia, più incisivamente, con riferimento all’attività svolta dai consulenti a vantaggio dei propri clienti, ai fini dell’assolvimento degli obblighi tributari di questi ultimi.
L'iniziativa prevede il coinvolgimento dei principali attori del contesto socio-economico regionale. L’incontro di venerdì 24 gennaio è stato accreditato, ai fini della formazione professionale continua, presso l’Ordine degli Avvocati della Valle d’Aosta e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Aosta.

Maggiori informazioni sono disponibili sulsito. La partecipazione al seminario è gratuita. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web